Introduzione
Tutti gli appassionati di videogames avranno sicuramente almeno una console a casa per giocare e dunque un controller, per godere al meglio dell'esperienza di gioco in tutta comodità. Non tutti sanno però che è possibile modificare le impostazioni del proprio controller e personalizzarlo a proprio piacimento. Un metodo simpatico ed efficace per rendere unico il vostro controller è quello di applicare dei segni distintivi: potreste per esempio decorare il controller con il tema che vi sta più a cuore. Nella seguente guida vedremo insieme dunque come personalizzare il proprio controller ps3.
Occorrente
- Controller PS3
- Adesivi
- Nuova cover
- Vernice trasparente
- Giravite
Se non siete interessati ad eseguire una personalizzazione estetica ma volete semplicemente modificare le impostazioni del vostro controller PS3, vi basterà selezionare la voce "Impostazioni" dal menu "Impostazioni degli accessori". Da qui sarà possibile modificare due parametri principali: la riassegnazione dei controller e la vibrazione del controller, impostandoli in base alle vostre esigenze e comodità.
Se invece volete rendere unico ed inimitabile il vostro controller attraverso una modifica estetica,
dovrete modificare la cover, ovvero la parte esterna in plastica che compone la struttura visibile. Per farlo dovrete smontare interamente il vostro controller. Munitevi pertanto di giraviti a stella e con molta cura ed attenzione svitate tutte le viti. Per evitare di perderne qualcuna riponetele in un contenitore, anche un bicchiere andrà benissimo.
Una volta smontato dovrete rimontare la scocca a tema al posto di quella classica che avete appena rimosso. Prima di fare ciò dovreste però esser in possesso di una nuova scocca.
Esistono diversi siti in cui poter acquistare delle cover per controller. In commercio vi sono cover davvero di ogni tipo, a seconda dei propri gusti. Un'alternativa più economica, per personalizzare il proprio controller PS3, è quella di realizzare delle decorazioni da applicare alla cover. Potreste ad esempio utilizzare degli adesivi prestampati o fatti su misura.
Gli adesivi potrete commissionarli in ogni tipografia. Il costo della stampa di un adesivo è davvero esiguo e non richiederà particolari competenze tecniche per progettarlo. Vi basterà portare delle immagini che vi piacciono e il tipografo farà il resto. Una volta applicati gli adesivi, potreste utilizzare della vernice trasparente per preservarli nel tempo. Prestate molta attenzione a non far arrivare la vernice nei tasti.