Come organizzare una partita a carte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nell'era di internet e degli incontri virtuali, organizzare una partita a carte può essere un'idea vincente. Sfidarsi a carte, in buona compagnia è una buona abitudine. Si riscopre l'amicizia oppure i legami parentali. Tra una partita e l'altra possono nascere idee e confronti. Ormai, anche il gioco tra amici o sconosciuti è mediato dal freddo schermo di un computer o di un tablet. Riscopriamo il piacere del contatto umano grazie alle classiche partite a carte. Pochi step per vedere come fare.

24

La scelta dei giocatori

Per organizzare una bella partita a carte è fondamentale la scelta dei giocatori. Possiamo invitare anche un nuovo amico. Verifichiamo, però che abbia tutti i requisiti per integrarsi con la compagnia. Per giocare e divertirsi occorre del feeling tra i giocatori. Quando si formano le coppie è necessario un minimo di sintonia tra i giocatori. La differenza di età non pregiudica la partita a carte. Si possono organizzare partite in famiglia "nonni contro nipoti", "genitori contro figli" e così via. Le più divertenti e stimolanti sono senza dubbio le partite tra amici. Tra una sfida ed un'altra ci sono tanti aneddoti da raccontare. Invitare i colleghi di lavoro, invece, non sempre è una buona scelta. Si rischia di "portare" il lavoro a casa!

34

La scelta del gioco

La scelta del gioco è un altro aspetto da tenere in considerazione. Non si può organizzare una partita a carte se i giocatori non conoscono almeno i giochi più comuni. In base al gioco dobbiamo provvedere alle carte adatte. Assicuriamoci di avere un mazzo di carte di riserva. Qualche giocatore pignolo può non aver fiducia del mazzo in uso. Proponiamo giochi nei quali ognuno abbia esperienza. Non c'è gusto a fare partite a carte con degli incompetenti. Il risultato finale è scontato e la sfida non emoziona.

Continua la lettura
44

Il luogo giusto

Prima di organizzare una partita a carte dobbiamo scegliere il luogo giusto. Alcune abitazioni sono provviste di locali sotterranei, comunemente chiamati cantine o garage. Spesso vengono adibite a luoghi di svago con tavolo, divano e televisore. Sono il luogo più adatto per disputare allegre partite a carte. La collocazione più riservata permette tranquillamente di esprimere la naturale euforia per le vittorie e le sconfitte. In alternativa utilizziamo i comuni ambienti domestici, facendo attenzione a non disturbare bimbi piccoli e anziani amanti della tranquillità. In questo caso, lo spuntino è d'obbligo. Prevediamo facili snack, l'immancabile caffè e troviamo una soluzione in caso di pausa per la sigaretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come creare mazzo Clash Royale

Giochi da tavolo

Come giocare a Trivial Pursuit

Giochi da tavolo

Come organizzare un torneo di briscola

Giochi da tavolo

Come giocare a Uppsala

Android

Come vincere battaglie in Clash Royale

Giochi da tavolo

Come costruire Pictionary

Giochi da tavolo

Consigli per giocare ad Happy Days

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo italiani