Come organizzare una caccia al tesoro con le uova di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In America, ma ora man mano si sta diffondendo in tutto il mondo la pratica di far fare ai bambini una sorta di caccia al tesoro, cercando le uova proprio nel periodo pasquale.
Questa caccia alle uova si può svolgere in svariati luoghi, utilizzando varie tipologie di uova e correlando tutte da varie modalità in modo da rendere la caccia il più divertente possibile.
Vediamo ora come bisogna fare per organizzare una divertente caccia al tesoro con le uova di Pasqua.

24

Scelta delle uova

Per realizzare la celebre caccia alle uova, ovviamente, ci servono le uova. Queste possono essere di svariati tipi, come uova vere dipinte a mano o da chi ha intenzione di organizzare la caccia o dai bambini stessi che si accingeranno a trovare le uova, in modo tale da rendere gratificante il loro operato.
Altro modo è il nascondere gli ovetti di cioccolata, reperibili ovunque durante il periodo pasquale.
Si potrebbero utilizzare anche delle uova di plastica, soprattutto se si effettua la caccia dentro casa (onde evitare di sporcare dentro casa), ma forse la ricerca sarebbe più apprezzata con le uova con una sorpresina dentro, dove è consigliato, ad esempio, un giochino.

34

Scelta del posto

L'analisi di questo punto si suddivide in due macroaree, e successivamente in più microaree.
Infatti in principio andrà scelto se andrà fatto in un luogo al chiuso o all'aperto.
Scelto questo ci saranno varie sfaccettature: ad esempio se è al chiuso si può fare a casa, o in un luogo di incontro dei bambini o, se concesso, ad esempio nel luogo al chiuso dove i bambini praticano uno sport.
Mentre se si sceglie di farlo all'aperto, soprattutto se il tempo e il clima lo permettono, l'ideale sarebbe di farlo in un posto a contatto con la natura. Il top sarebbe quindi andare proprio nel giardino di casa, qualora se ne avesse uno, o al parco più vicino casa, ma anche in qualsiasi posto ricco di erba e alberi dove i bambini potrebbero scorrazzare senza alcun timore per i loro genitori.

Continua la lettura
44

Altri consigli

Ecco una lista di altri consigli utili per realizzare al meglio la vostra caccia al tesoro:
- Se si effettua la caccia al chiuso, evita di effettuarla in posti potenzialmente pericolosi, ma anche dove, a causa della ricerca, potrebbero danneggiare o perdere oggetti importanti o preziosi.
- Prendere le dovute precauzioni, come lo smussare gli spigoli con gommini o nastro adesivo, o spostare oggetti pericolosi come medicinali, detersivi o oggetti acuminati come un coltelli in posti a loro non accessibili.
- Nascondere le uova in assenza dei bambini, ad esempio quando sono a scuola o se si fa all'interno mentre sono fuori a giocare o viceversa.
- Correla il tutto con altri gadget come mappe, facendo sentire i bambini dei veri privati o indizi sulle ubicazioni delle uova.
- Se non godi di una ottima memoria, appunta l'ubicazione di tutte le uova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come organizzare una partita a carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeonquest

Giochi da tavolo

Come organizzare un torneo di burraco

Giochi da tavolo

Come giocare a Tobago

Giochi da tavolo

Come organizzare un torneo di briscola

Giochi da tavolo

Come giocare a Chicken Cha Cha Cha

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Tobago

Giochi da tavolo

Come giocare a Emerald