Come organizzare un torneo di burraco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I tornei di burraco sono sempre in voga. Non c'è un clima ideale che favorisce questi piacevoli incontri in cui amatori e professionisti si scontrano a colpi di carte.
Proprio perché è un'attività che coinvolge proprio tutti, grandi e piccini, ha un pubblico sempre maggiore e di conseguenza sempre più associazioni organizzano dei tornei di burraco in maniera tale che i concorrenti possano sfidarsi con avversari diversi dal solito.
Come per ogni attività, capitano periodi di buio in cui non vengono organizzati tornei o capita spesso di ritrovarsi in paesini che contano così pochi abitanti da non poter organizzare un torneo. Senza essere dipendenti dalle associazioni, vediamo come organizzare da soli un torneo di burraco.

24

In realtà ci si potrebbe trovare anche nel caso in cui si organizza un torneo di burraco per un'associazione, ma non cambia nulla. Ad ogni modo la prima cosa a cui pensare è la pubblicità. Infatti, il torneo dev'essere pubblicizzato e sulla locandina devono essere scritte tutte le informazioni peculiari dell'evento come ad esempio il luogo, una quota di iscrizione qualora ci fosse, una data di scadenza per la prenotazione con il numero presso cui rivolgersi.
Le locandine devono essere appese in tutto il paese o in tutta la città e nel caso in cui il luogo dove si terrà l'evento, dovesse essere molto piccolo e si voglia pubblicizzare maggiormente il torneo, bisognerà affiggerle anche nei paesi limitrofi.

34

La quota di partecipazione, nel caso in cui si volesse inserirla, va decisa subito.
Generalmente la quota di partecipazione dipende da diversi fattori, come ad esempio il luogo dove si sosterrà il torneo. Se infatti, il torneo dovesse vantare la partecipazione di numerosi concorrenti e quindi si dovesse ricorrere all'affitto di un locale, bisognerà inserire il costo dell'affitto nella quota di iscrizione, naturalmente spalmando la cifra. In genere, dato che la quota viene comunicata prima di essere a conoscenza del numero effettivo dei partecipanti, si fa affidamento all'esperienza dell'organizzatore solito e al numero dei partecipanti degli anni passati.
In ogni caso, se non dovesse più essere necessario l'affitto di un locale, si potrebbe sempre valutare l'idea di un buffet per tutti i partecipanti.

Continua la lettura
44

Infine, le regole. Innanzitutto va chiarito sin da subito se il torneo di burraco dev'essere giocato a coppie o singolarmente. In secondo luogo, ma poco importante per i giocatori amatoriali che puntano più a divertirsi, va chiarita la modalità di eliminazione. Se i partecipanti al torneo, facendo una stima approssimativa, dovessero essere molti, data la durata di una partita di burraco, si potrebbe optare per un'eliminazione diretta. Colui che chiude prima, quindi colui che vince, passa al turno successivo. I componenti delle squadre di ogni turno, naturalmente devono essere sorteggiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole del burraco

Giochi da tavolo

Regole di burraco

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a burraco

Giochi da tavolo

Come diventare un arbitro di burraco

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Burraco

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Burraco

Giochi da tavolo

Come calcolare il punteggio ELO in un torneo di scacchi