Come organizzare un torneo di burraco
Introduzione
I tornei di burraco sono sempre in voga perché aiutano a riempire le giornate noiose in compagnia. Non c'è un clima ideale che favorisce questi piacevoli incontri in cui amatori e professionisti si scontrano a colpi di carte. Proprio perché è un'attività che coinvolge proprio tutti, anziani e giovani, ha un pubblico sempre maggiore e di conseguenza sempre più associazioni organizzano dei tornei di burraco. In questa maniera i concorrenti possano sfidarsi con avversari diversi dal solito. Come per ogni attività, capitano periodi di buio in cui non vengono organizzati tornei o capita spesso di ritrovarsi in paesini che contano così pochi abitanti da non poter organizzare un torneo. Senza essere dipendenti dalle associazioni, vediamo come organizzare da soli un torneo di burraco.
Pensare alla pubblicità
La prima cosa a cui pensare è la pubblicità. Senza farsi conoscere la gente non viene, quindi, grande o piccolo, l'evento deve raggiungere il suo pubblico, ed essere invitante. Infatti, il torneo dev'essere pubblicizzato e sulla locandina devono essere scritte tutte le informazioni peculiari dell'evento, come ad esempio il luogo, una quota di iscrizione qualora ci fosse e soprattutto una data di scadenza per la prenotazione con il numero presso cui rivolgersi. Le locandine devono essere appese in tutto il paese o in tutta la città e nel caso in cui il luogo dove si terrà l'evento, dovesse essere molto piccolo e si voglia pubblicizzare maggiormente il torneo, bisognerà affiggerle anche nei paesi limitrofi. L'importante è mirare bene e scegliere luoghi strategici, come circoli e ritrovi. Non dimenticate di pubblicare l'evento sui social network, in particolare sui gruppi dedicati alle cose da fare in zona.
Decidere la quota
La quota di partecipazione, nel caso in cui si volesse inserirla, va decisa subito. Generalmente dipende da diversi fattori, come ad esempio il luogo dove si sosterrà il torneo. Se infatti, il torneo dovesse vantare la partecipazione di numerosi concorrenti e quindi si dovesse ricorrere all'affitto di un locale, bisognerà inserire il costo dell'affitto nella quota di iscrizione, naturalmente spalmando la cifra in modo equo. In genere, dato che la quota viene comunicata prima di essere a conoscenza del numero effettivo dei partecipanti, si fa affidamento all'esperienza dell'organizzatore solito e al numero dei partecipanti degli anni passati. In ogni caso, se non dovesse più essere necessario l'affitto di un locale, si potrebbe sempre valutare l'idea di un buffet per tutti i partecipanti. Se però riuscite a coinvolgere un'associazione che ha un fondo cassa, potete proporre una collaborazione per più eventi, per rendere più interessante l'iscrizione e fare in modo che con una quota minima si possa in realtà avere delle entrate maggiori, da reinvestire. Potete anche decidere un premio più o meno simbolico per il vincitore o per la coppia.
Scegliere le regole
Infine, le regole. Innanzitutto va chiarito sin da subito se il torneo di burraco dev'essere giocato a coppie o singolarmente. In secondo luogo, ma poco importante per i giocatori amatoriali che puntano più a divertirsi, va chiarita la modalità di eliminazione. Se i partecipanti al torneo, facendo una stima approssimativa, dovessero essere molti, data la durata di una partita di burraco, si potrebbe optare per un'eliminazione diretta. Colui che chiude prima, quindi colui che vince, passa al turno successivo. I componenti delle squadre di ogni turno, naturalmente devono essere sorteggiati. Se invece i partecipanti sono pochi, usate una formula a gironi, con 2 partite su tre, per esempio, ed eventualmente un ripescaggio, per tenere attivi anche quelli che non passano il primo turno.
Consigli
- Cercate di coinvolgere un po' di collaboratori