Come organizzare un torneo di briscola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vostra passione per la briscola è avvolta dalla monotonia delle semplici partite con i soliti amici? Animate le vostre serate con una competizione in cui sfidare nuove persone, ritrovare vecchi amici e dare il meglio di sé. Se non avete idea di come organizzare un torneo di briscola, di seguito troverete un elenco di passi necessari che vi guideranno nella creazione di un evento unico e divertente.

26

Definire le regole

Il primo scalino da superare nell'organizzazione di un torneo di briscola è la definizione delle regole. È in sostanza il momento di scegliere i dettagli della competizione: se si disputerà a squadre (da due giocatori ciascuna seduti al tavolo ed eventuali riserve) oppure sotto forma di sfide uno contro uno; se ogni sfida verrà giocata alla meglio di tre o più partite.

36

Trovare un luogo adatto

Un torneo di briscola potrebbe essere giocato ovunque sia presente un tavolo e un mazzo di carte. Nell'organizzazione tuttavia è utile tener presente le tempistiche di gioco e il numero di giocatori: la presenza di un solo tavolo permette lo svolgimento di una sfida per volta, allungando così i tempi di attesa di tutti gli altri giocatori. È utile trovare un luogo in grado di ospitare tutti i giocatori e che permetta possibilmente di effettuare più partite in contemporanea, eliminando eventuali fonti di noia.

Continua la lettura
46

Fare pubblicità all'evento

Un torneo non può prescindere dalla presenza di un numero sufficiente di giocatori. L'organizzatore deve scegliere a chi è rivolto l'evento e successivamente contattare le persone interessate. I partecipanti potrebbero appartenere al gruppo di amici oppure essere estranei appassionati al gioco della briscola. In quest'ultima ipotesi, la pubblicità ricopre un ruolo importante per coinvolgere un gran numero di persone.

56

Sorteggiare gli sfidanti e creare il tabellone

È necessario svolgere una regolare estrazione per stabilire le varie sfide, possibilmente alla presenza della maggior parte dei partecipanti al torneo. Dopo aver deciso le partite iniziali tra tutti i giocatori, non resta che creare un tabellone ad eliminazione diretta per stabilire chi andranno a sfidare i vincitori dei vari scontri. Tutto questo risponde ad un'esigenza di maggior chiarezza e trasparenza sull'intero svolgimento del torneo, evitando eventuali voci su vere o presunte combine volte a favorire un giocatore o una squadra rispetto a tutti gli altri.

66

Controllare lo svolgimento del torneo

L'organizzazione di un torneo non si arresta nel momento in cui l'evento ha inizio, ma diverse azioni si rendono necessarie per un regolare svolgimento della competizione. Oltre al normale controllo sul rispetto generale delle regole del gioco della briscola e delle altre regole del torneo, all'organizzatore spettano numerosi compiti: ufficializzare i vari risultati decretando l'avanzamento o meno di un giocatore o di una squadra nel tabellone degli incontri; assegnare i tavoli disponibili dando così il via alla sfida; risolvere eventuali conflitti emersi nel corso della competizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a briscola

Giochi da tavolo

Consigli e suggerimenti per giocare a briscola a chiamata

Giochi da tavolo

Come giocare e vincere a briscola

Giochi da tavolo

Briscola: regole di gioco e strategie per vincere

Giochi da tavolo

Come giocare a briscola in cinque

Giochi da tavolo

Come calcolare il punteggio ELO in un torneo di scacchi

Giochi da tavolo

Come organizzare una partita a carte

Giochi da tavolo

Come organizzare una caccia al tesoro con le uova di Pasqua