Come non essere bannati su Xbox Live
Introduzione
La parte più bella ed interessante dell'avere una console è poterci giocare anche online, sfidando gli avversari e divertendosi con i vari titoli che vengono proposti. Ma per giocare online bisogna anche seguire delle regole che se vengono violate comportano la momentanea espulsione. Essere bannati giocando live con la consolle XBOX può capitare a chiunque. Quali sono i motivi per cui si viene bannati? Xbox Live è dotata di accurate protezioni per evitare la pirateria, intesa come la realizzazione di copie non autorizzate (e perciò illegali) dei DVD che si utilizzano per giocare, vengono effettuati controlli per verificare che il disco utilizzato sia originale. I controlli vengono effettuati da Microsoft stessa.
Nel caso in cui Microsoft dovesse riscontrare che un account di XBOX live utilizza un gioco masterizzato, quindi un prodotto pirata e non originale, questo account verrà immediatamente bannato impedendone un futuro accesso al live. Microsoft tenta così di arginare la pirateria informatica, fenomeno molto diffuso soprattutto nel mondo dei videogames.
Un modo per cercare di non essere bannati è rendere la nostra copia il più simile possibile all'originale. La copia identica viene definita ?stealth? (in inglese nascosto/invisibile) ma duplicare un gioco in modo perfettamente uguale è in ogni caso impossibile. La copia risulterà sempre diversa perché nei codici del gioco sono inserite milioni di informazioni che consentono di verificarne l?assoluta originalità. Quindi il rischio di venire bannati è una costante sempre presente, possiamo solo cercare di aumentare le possibilità di non venire scoperti.
Un ottimo programma da utilizzare è ABGX il quale confronta il nostro disco con un database costantemente aggiornato, controllando in questo modo la compatibilità, cioè l?essere ?stealth?, del nostro DVD. Il programma è reperibile su internet. Una volta installato, avviamolo e lasciando tutte le impostazioni così come sono clicchiamo in alto su Autofix e settiamo Autofix Threshold a livello 3. Ora selezionando File e Open Input potremo verificare il nostro DVD.
Cliccando in basso su Launch. Il programma verificherà che la copia corrisponda ai dati presenti nel database online. In caso di non compatibilità il programma procederà con la sostituzione dei codici del disco masterizzato con quelli presenti nel database, rendendo il nostro DVD più difficilmente rintracciabile nel corso di eventuali controlli. Ricordiamo comunque che questo sistema non rende il gioco perfettamente uguale all'originale pertanto non esclude la possibilità di venir bannati, rende soltanto più difficile che questo possa accadere. Da ultimo, usiamo DVD originali, è molto meglio!
Per non essere banali sull'Xbox live è sempre bene seguire poche ma semplici regole che vi assicureranno di mantenere la vostra posizione senza essere badanti, continuando così a divertirvi in gruppo. Se non avete idea del perché venite dannati in continuazione, allora le istruzioni che trovate in questa guida faranno al caso vostro. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.