Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gioco degli scacchi è uno dei più diffusi al mondo, dove a far da padrona è l'intelligenza, assieme alla capacità della mente di intuire quale sarà la prossima mossa dell'avversario. Gli scacchi non sono un gioco facilissimo ed alla portata di tutti, differentemente dal gioco della dama in cui ogni pedina segue le stesse direzioni di movimento di tutte le altre: nel gioco degli scacchi, infatti, bisogna conoscere bene ogni pedina sulla scacchiera, perché sono tutte diverse tra loro ed ognuna segue una precisa e propria direzione! In questa guida andrò a spiegarti come funzionano gli spostamenti dei vari gruppi di pezzi del gioco sulla scacchiera, in modo da fornirti le basi per giocare. Vediamo insieme come muovere i pezzi degli scacchi, così che anche tu possa diventare un bravo giocatore e magari, un giorno, chissà, un vero professionista!

25

Occorrente

  • Scacchi
35

Nel gioco degli scacchi ci sono in tutto trentadue pezzi, che si dividono tra bianchi e neri. Sedici pezzi vanno ad un giocatore, gli altri sedici all'altro. Le due "squadre" sono dunque colorate differentemente, una è la bianca, l'altra è la nera. Ricorda il bianco parte sempre per primo. Le pedine vanno disposte su due file, all'estremità della scacchiera. Le pedine "speciali" (i personaggi più importanti ed elaborati del gioco) stanno sulla fila posteriore, i pedoni, i pezzi più piccoli, stanno invece sulla fila anteriore.

45

Vediamo subito come si muovono i pezzi, categoria per categoria!
I pedoni si muovono di una sola casella in avanti; il primo pedone a muoversi nel gioco, però, può spostarsi di due caselle in avanti, per la prima ed ultima volta nel gioco! Insomma, il primo a muoversi è "avvantaggiato", se lo si desidera. Possono mangiare solo in diagonale, ma che siano comunque su caselle adiacenti. Quando mangiano un pezzo avversario, di qualunque tipo, ne prendono il posto.

Continua la lettura
55

Le torri si possono muovere solo in verticale e in orizzontale, senza limiti di spazi, di quante caselle vogliono. Anche loro, come ogni altro pezzo della scacchiera, quando mangia un pezzo avversario ne prendono il posto.
I cavalli, invece, si spostano formando una L (guarda l'immagine) ed in tutte le direzioni. Basta che formino una L.
Gli alfieri si possono spostare solo in diagonale, senza limiti di spazi, come le torri.
La regina (o donna) si può spostare in qualsiasi direzione e senza limiti: è il pezzo più potente e temibile della scacchiera, proprio perché può fare tutto ciò che vuole!
Il re, invece, si può anch'esso spostare in ogni direzione, ma di una sola casella. Attenzione a proteggerlo, una volta mangiato o in pericolo irremovibile... Il gioco è terminato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Sport: Le regole del gioco degli scacchi

Giochi da tavolo

Come Giocare Agli Scacchi Di Capablanca

Giochi da tavolo

Scacchi: come sviluppare un gioco difensivo

Giochi da tavolo

Scacchi: come vincere in tre mosse

Giochi da tavolo

Come giocare agli scacchi bizantini

Giochi da tavolo

Scacchi: le migliori aperture

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Come fare un Arrocco a scacchi