Come masterizzare giochi della PS2 con un'immagine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa guida serve per illustrare, agli utilizzatori della PS2, il processo di masterizzazione delle ISO dei giochi (file immagine). Esistono differenti metodologie per masterizzare un disco della PS2. In questo tutorial vi spiegheremo uno dei modi migliori che si trovano attualmente in circolazione. Tuttavia è necessario tenere in considerazione che la playstation 2 costituisce una console ormai datata, e che i giochi si possono trovare in commercio a prezzi abbastanza contenuti. Vediamo, pertanto, come occorre procedere.

26

Occorrente

  • masterizzatore
  • PS2
  • PC
36

Accendere il PC, scaricare ed installare IMG BURN, dal sito indicato

Come prima cosa, è necessario avere a disposizione di un computer. A tal proposito, occorre precisare che non importa se recente o meno. Dopodiché si deve accendere il PC, per poi recarsi su internet, e dalla pagina principale del browser digitare download IMG BURN. Per scaricarlo è necessario utilizzare questo sito internet: http://www.digital-digest.com/software/index.php. Cliccando qui, il programma verrà installato sul disco fisso del proprio computer, e successivamente sarà possibile ordinarlo nella sezione che si desidera. Per la masterizzazione delle ISO è possibile utilizzare dei normali DVD vergini. Tuttavia se il DVD dovesse essere già stato utilizzato, è indispensabile formattarlo prima del suo utilizzo.

46

Avviare il download di IMG BURN, masterizzare il gioco, mediante una ISO per PS2

A questo punto è possibile avviare il download di IMG BURN, tenendo in considerazione che l'operazione non è complicata, dal momento che non è necessario scompattare i file. Per effettuare il processo di download, è sufficiente attenersi alle indicazioni fornite dai menu presenti sullo schermo, cliccando con il mouse sempre su avanti, fino a quando un messaggio non informerà l'utente dell'avvenuta installazione. Per masterizzare un gioco, naturalmente, si avrà bisogno di una ISO per PS2. Esistono diverse possibilità per procurarsene una. Ad esempio è possibile scaricarla tramite internet, utilizzando dei programmi come e-mule oppure torrent. Tuttavia occorre precisare che questo procedimento è illegale. In alternativa, è possibile prelevarla da un gioco originale. Per prelevare la ISO da un videogioco originale, si può ricorrere all'utilizzo del software "alchool 120", oppure si può semplicemente cercare il file RAR-ZIP, andando nel disco di gioco, per poi estrarre la ISO dopo averla decompressa con programmi tipo WINZIP o WINRAR. Il tutto può essere eseguito in pochissimi minuti, utilizzando il tasto destro del mouse.

Continua la lettura
56

Avviare IMG BURN dal disco fisso, selezionare scrivi file immagine su disco, e cerca file

A questo punto sarà possibile avviare IMG BURN dal disco fisso. Quindi, una volta entrati nel programma in questione, è sufficiente selezionare la dicitura "scrivi file immagine su disco" dal menu collocato in alto a sinistra. Da qui, in seguito, si può accedere ad un secondo menu con varie opzioni. In questo caso è necessario selezionare, con il tasto sinistro del mouse, la voce "cerca file". Ovviamente è fondamentale che la ISO del gioco PS2 sia già presente nel disco fisso del computer.

66

Selezionare la ISO da masterizzare, inserire il DVD vuoto, cliccare su ok, poi su write

Da trova file, occorre selezionare la ISO che ci interessa masterizzare, per poi attendere che si apra lo sportello del masterizzatore. Successivamente si potrà andare ad inserire il DVD vuoto, per poi cliccare su ok. Nel caso in cui il procedimento non dovesse funzionare, vuol dire che è necessario selezionare l'unità sorgente da cui si possono prelevare i file. A questo punto non rimane altro da fare che cliccare sul bottone "write", per poi attendere il completamento della procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come cancellare i giochi sulla PS Vita

PSVita

PsVita: i migliori giochi di animazione

PSVita

PsVita: i migliori giochi di memoria

PSVita

PS Vita: i migliori giochi di sempre

PSVita

PsVita: i migliori giochi di auto

PSVita

5 giochi per PS Vita gratis

PSVita

PsVita: i migliori giochi picchiaduro

PSVita

PsVita: i migliori giochi per bambini