Come installare Youtube sulla Playstation 3
Introduzione
Sappiamo che sulla nostra console Playstation 3 possiamo farci un po' di tutto, oltre a giocare con i videogame di ultima generazione, infatti, possiamo goderci i film in alta definizione, grazie al lettore bluray integrato, navigare su Internet, grazie al browser, ascoltare musica, guardare le nostre foto o video. Non molti sanno però che esistono anche delle applicazioni che è possibile installare sulla nostra console e che ci consentono di gestirla meglio e di usufruire di contenuti multimediali online, come ad esempio i servizi Youtube. In questa guida, appunto, vedremo come installare l'applicazione di Youtube direttamente sulla nostra Playstation3.
Occorrente
- Console playstation 3
- Connessione a Internet
Connettere la consolle a internet
Innanzitutto accendiamo la nostra console e assicuriamoci che sia connessa a internet, se in modalità ethernet o Wi-Fi ha poca importanza. Premessa importante, per poter accedere a Youtube dovrete comunque avere un account funzionante su Sony Playstation Network. Se non lo avete, createne uno, se invece siete in possesso di una Playstation 3 bannata da Sony, non potrete accedere al Playstation Network e quindi, di conseguenza, neanche a Youtube. Tornando a noi, effettuiamo l'accesso al Playstation Store, e andiamo nella sezione Add-on, oppure, per velocizzare, facciamo una ricerca testuale.
Accedere alle impostazioni
Adesso per poter gestire Youtube con il vostro account, andate alla voce "Accesso e impostazioni" e inserite quindi lo username e la password del vostro account di Google con il quale volete utilizzare Youtube. Ovviamente potrete visualizzare i video anche senza effettuare alcun accesso, ma non potrete, ad esempio, creare playlist o salvare i video preferiti o da vedere più tardi, all'interno del vostro account, una comodità non da poco. Non c'è bisogno di aggiungere che con il vostro account potrete anche gestire i vostri video, vedere quelli che magari sono privati o non sono in elenco (video personali ad esempio). Esistono altre applicazioni simili a quelle di Youtube, anche per servizi a pagamento come il famosissimo Netflix o i più italiani InfinityTV o Sky Online, tutti scaricabili dal Playstation Store.
Fare il download
Appena trovata l'app di Youtube, clicchiamo per effettuare il download e quindi installarla. Una volta installata, la ritroveremo nella nostra dashboard alla voce "Servizi Tv/Video", da qui possiamo avviarla. Attendiamo qualche secondo, il primo avvio sarà per forza di cose un po' più lento, ma dopo qualche secondo ci ritroveremo di fronte alla schermata di Youtube che forse avrete potuto vedere già su qualche smart tv, è molto simile nel funzionamento.