Come installare una ventola sulla Xbox 360

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si è appassionati di videogiochi e si ha del tempo libero a disposizione non risulta sempre semplice smettere di giocare, soprattutto se si sta giocando in compagnia di uno, o più, amici. Questo comporta, a volte, di ignorare le indicazioni che generalmente vengono suggerite dalla casa produttrice come quella di fare delle pause frequenti per non andare ad affaticare gli occhi oppure evitare di far surriscaldare in modo eccessivo la console.
Soprattutto se non seguite questa ultima indicazione rischiate di danneggiare la console dato che le ventole che spesso vengono montate non sono in grado di far si che si raffreddi in modo ottimale. Se siete in possesso di una Xbox 360 in questa guida troverete tutte le indicazioni che vi saranno utili in caso voleste andare ad installare una ventola sulla vostra console preferita.

24

La prima cosa che dovete andare a fare è procurarvi tutto il materiale che vi servirà nel corso di questa operazione. Gli attrezzi che vi occorreranno sono: un coltello con la lama fine ma resistente, un saldatore a stagno, un rotolino di stagno, del nastro isolante, un cacciavite a taglio piccolo ed appunto, una ventola.
Per scegliere in modo corretto quest'ultima sarà necessario optare per un modello che generalmente può essere montato anche sui computer. Il voltaggio non deve superare i 12v (anche se 8v sono preferibili). Ora potete cominciare smontando completamente la vostra console. Se è presente dovete, per prima cosa, eliminare il connettore e scoprire sia il filo positivo che quello negativo.

34

Ora dovete andare a rimuovere le ventole che erano state montate e date in dotazione con la Xbox 360 e tagliare il cavo d'alimentazione. Per fare quest'ultimo passaggio al meglio ricordate che il taglio dovrà avere una distanza di circa due centimetri rispetto al connettore.
Prendete in considerazione i fili del colore rosso e quelli del colore nero; questi cavi non sono molto lunghi per cui è importante prestare attenzione in modo di non andare a commettere errori.
Una volta terminato questo step dovrete andare a fare un altro taglio, questa volta sulla parte alta del case della console, con il coltello (dopo che ne avrete leggermente scaldato la lama, potete aiutarvi in questa operazione con il fornello della cucina) oppure con un seghetto. In corrispondenza della CPU andate a fare un taglio che sarà più piccolo rispetto alle dimensioni della ventola.

Continua la lettura
44

Ora potete andare a far passare il cavo d'alimentazione della ventola all'interno della console fissandolo per bene con qualche pezzo di nastro isolante. Andate a fissare anche la ventola sulla parete esterna del case (potete farlo con della colla a caldo, con il silicone o con delle viti). Se scegliete di utilizzare il silicone tenete in considerazione che andrete ad isolare in modo ottimale il flusso d'aria che verrà generato dalla nuova ventola. Saldate anche i tre fili rossi (i due della ventola precedente e quello della nuova) ed i tre neri (anche qui solo uno è quello che appartiene alla nuova ventola). Arrivati a questo punto avrete terminato l'installazione e non dovete far altro che andare a rimontare tutti gli altri pezzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come installare i giochi su hdd dell'xbox 360

XBox

Come collegare l'Xbox 360 alla TV

XBox

Come riconoscere una Xbox 360 Jasper

XBox

Come condividere i filmati di un pc con la xbox 360

XBox

Come condividere file multimediali tra pc e xbox 360

XBox

Come giocare su due xbox 360

XBox

Come personalizzare la tua XBox 360

XBox

Come collegare joystick della Xbox 360 al Mac