Come installare un emulatore Wii su PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I videogiochi sono tra i divertimenti più comuni negli ultimi tempi, soprattutto tra i giovani che passano moltissimo tempo divertendosi con i titoli proposti dal mercato. Tra le console più diffuse ed apprezzate degli ultimi anni, possiamo trovare la Wii. La Wii è tra le console di gioco più conosciute e più amate da adulti e bambini. I suoi giochi, divertenti, appassionanti e mai noiosi, sono spesso esclusivi per il suo marchio. Ma ditemi, vi è mai capitato di dover rinunciare ad usarla solo perché qualcuno sta guardando la TV? Oppure di voler giocare in due, ma con giochi diversi, senza sapere come fare?
Per ovviare a queste problematiche è stato creato un apposito programma, l'emulatore. Esso vi permetterà di simulare la Wii sul computer di casa potendo utilizzare proprio quest'ultimo per giocare.
In questa guida illustrerò, passo dopo passo, come installare questo emulatore per Wii sul vostro PC. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti per potervi facilitare il lavoro ed iniziare a giocare anche dal vostro computer. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come procedere.

210

Occorrente

  • Chiavetta bluethooth per il PC (se non è integrato)
  • Controller WiiMote
  • File ISO del gioco WII
  • Connessione internet
310

Caratteristiche del computer

Prima di procedere all'installazione sono necessarie delle premesse.
Il vostro computer dovrà essere potente, o sarebbe meglio dire, che la scheda video del vostro PC dovrà essere potente. Questo si rende necessario perché nei vecchi computer o su Pc recenti dove però sono presenti schede video scadenti, i giochi risulteranno poco fluidi rendendo pessima anche l'esperienza di gioco.
Altra premessa importante è che i file. Iso, necessari per giocare sul PC, sono legali solo se in casa si possiede l'originale. Non utilizzate, quindi, copie di giochi di cui non possedete l'originale, potrebbero crearvi qualche problema, o non funzionare correttamente.

410

Emulatore Dolphin

Fatte le dovute premesse, passiamo all'installazione vera e propria.
Andate sul sito ufficiale dell'emulatore, Dolphin, e scaricate l'emulatore per il vostro SO (Sistema Operativo). Aprite la cartella dei download e cercate il file appena scaricato. Se il formato del file è. Zip o. Rar. Si tratta di una cartella compressa. Decomprimetela con gli appositi programmi.
Nella cartella che otterrete, cercate il file. Exe ed avvitelo per far partire l'installazione.

Continua la lettura
510

Configurare il programma

Una volta installato il programma dovrete configurarlo. Cliccate su configurazione di Dolphin e impostate la lingua italiana, sia per i giochi del Game Cube, che per quelli della Wii.
Infine scegliete il formato video che preferite per la visualizzazione del gioco e chiudete la finestra.

610

Controller Wii

Per completare l'installazione dell'emulatore è necessario installare anche il controller Wii.
Cercate quindi la periferica bluetooth del PC e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse. Selezionate "Aggiungi Dispositivo" e, impugnando il Wiimote, premete contemporaneamente il tasto 1 e 2, oppure il Sink sul retro del controller.
Sullo schermo apparirà una nuova icona chiamata "Nintendo". Avviatene l'installazione.

710

Impostazione dell'emulatore

Fatto ciò, tornate su Dolphin e cliccate in alto su "WiiMote". Impostate "Reale" se possedete effettivamente un controller Wii, altrimenti selezionate la voce "WiiMote emulato".
Impostate i parametri come più vi sembra opportuno e cliccare su Ok.
Il controller vibrerà e sarà pronto per l'uso.

810

Caricare i giochi

L'installazione è così completata. Per far partire i giochi, però, l'emulatore deve trovare i file. Iso. Andate allora su "Configurazione Dolphin", cliccate su "Percorsi" e infine su " Directory Iso".
Qui avrete la possibilità di sfogliare le varie cartelle del vostro PC per cercare quella contenente le immagini. Iso e selezionarla. Chiusa la finestra, i titoli dei vostri giochi appariranno nella pagina principale.
L'installazione di un emulatore per la vostra console non è un lavoro particolarmente difficile, vi portera' via davvero pochissimo tempo, dopo il quale potrete divertirvi con i vostri giochi e sfidare i vostri amici per qualche partita coinvolgente. I consigli di questa guida vi supporteranno durante il processo di installazione e configurazione, quindi non vi preoccupate se non siete degli esperti.
Non vi resta che avviare il vostro gioco preferito e divertirvi!
Alla prossima.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti i giochi sono supportati dall'emulatore. Sul sito ufficiale dell'emulatore troverete l'elenco completo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

I migliori emulatori Nintendo per Android

Sei stanco dei soliti giochini per Android? Vuoi abbandonare il mondo delle nuove App per intraprendere un'esperienza un po' vintage? O semplicemente non puoi fare a meno del tuo Kingdom Hearts? Che sia una di queste la tua ragione o che ce ne siano delle...
PC

Come installare l'emulatore Xbox

La Xbox è un emulatore di giochi per consolle che si basa su processori Intel; realizzata dalla Microsoft Le sue funzioni sono uguali ad un tradizionale computer cioè consente di utilizzare l ' hardware per far "girare" le rom, ovvero i giochi,...
PlayStation

Come inserire i trucchi su GPSP (emulatore Game Boy per PSP)

Le console di ultima generazione, ad inclusione di quelle portatili, offrono la possibilità di memorizzare dati. Fanno uso di supporti di memoria di vario genere, come microSD e simili. Questo per ampliare la multimedialità del dispositivo. È possibile...
3DS

Come soffiare con l'emulatore Nintendo DS

Quante volte ci è capitato, mentre giocavamo con il vostro Nintendo DS di imbatterci in giochi che richiedevano l'utilizzo del microfono, e ci siamo quindi trovati a soffiare e/o parlare all'interno del microfono? Probabilmente in molti si chiedono come...
PC

Come giocare a Pokemon X su pc

Da diversi anni, i Pokemon costituiscono uno dei cartoni animati più apprezzati da grandi e piccini. Se siete estimatori di questa saga infinita, avrete sicuramente provato i giochi per le varie console. Tuttavia, se non avete tali prodotti, potete giocare...
Android

Come installare l'emulatore Game Boy

Ieri c'era la famosa consolle Game Boy con tanti giochi: Super Mario, Zelda, Pokemon, Final Fantasy, Dragon Ball Z, The Sims, e molti altri. La consolle Game Boy ha fatto storia. Oggi qualcuno ne ha nostalgia. Giocare con i giochi che giravano sulla consolle...
3DS

Come soffiare con DesMuMe

Proviamo a vedere come soffiare con Desmume. È un emulatore per il nostro pc lo troviamo nella console Nintendo Ds, necessita di un'ottima conoscenza informatica per una giusta configurazione, il nostro computer deve avere 2 gb di ram per girare a regime...
PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC

Spyro the Dragon è una serie di videogiochi a piattaforma per PlayStation. Il primo capitolo è uscito nel 1999. Il protagonista è Spyro, un giovane drago che è sfuggito alle grinfie di un malvagio orco, e che parte per un'avventura con lo scopo di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.