Come installare un emulatore Wii su PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I videogiochi sono tra i divertimenti più comuni negli ultimi tempi, soprattutto tra i giovani che passano moltissimo tempo divertendosi con i titoli proposti dal mercato. Tra le console più diffuse ed apprezzate degli ultimi anni, possiamo trovare la Wii. La Wii è tra le console di gioco più conosciute e più amate da adulti e bambini. I suoi giochi, divertenti, appassionanti e mai noiosi, sono spesso esclusivi per il suo marchio. Ma ditemi, vi è mai capitato di dover rinunciare ad usarla solo perché qualcuno sta guardando la TV? Oppure di voler giocare in due, ma con giochi diversi, senza sapere come fare?
Per ovviare a queste problematiche è stato creato un apposito programma, l'emulatore. Esso vi permetterà di simulare la Wii sul computer di casa potendo utilizzare proprio quest'ultimo per giocare.
In questa guida illustrerò, passo dopo passo, come installare questo emulatore per Wii sul vostro PC. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti per potervi facilitare il lavoro ed iniziare a giocare anche dal vostro computer. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come procedere.

210

Occorrente

  • Chiavetta bluethooth per il PC (se non è integrato)
  • Controller WiiMote
  • File ISO del gioco WII
  • Connessione internet
310

Caratteristiche del computer

Prima di procedere all'installazione sono necessarie delle premesse.
Il vostro computer dovrà essere potente, o sarebbe meglio dire, che la scheda video del vostro PC dovrà essere potente. Questo si rende necessario perché nei vecchi computer o su Pc recenti dove però sono presenti schede video scadenti, i giochi risulteranno poco fluidi rendendo pessima anche l'esperienza di gioco.
Altra premessa importante è che i file. Iso, necessari per giocare sul PC, sono legali solo se in casa si possiede l'originale. Non utilizzate, quindi, copie di giochi di cui non possedete l'originale, potrebbero crearvi qualche problema, o non funzionare correttamente.

410

Emulatore Dolphin

Fatte le dovute premesse, passiamo all'installazione vera e propria.
Andate sul sito ufficiale dell'emulatore, Dolphin, e scaricate l'emulatore per il vostro SO (Sistema Operativo). Aprite la cartella dei download e cercate il file appena scaricato. Se il formato del file è. Zip o. Rar. Si tratta di una cartella compressa. Decomprimetela con gli appositi programmi.
Nella cartella che otterrete, cercate il file. Exe ed avvitelo per far partire l'installazione.

Continua la lettura
510

Configurare il programma

Una volta installato il programma dovrete configurarlo. Cliccate su configurazione di Dolphin e impostate la lingua italiana, sia per i giochi del Game Cube, che per quelli della Wii.
Infine scegliete il formato video che preferite per la visualizzazione del gioco e chiudete la finestra.

610

Controller Wii

Per completare l'installazione dell'emulatore è necessario installare anche il controller Wii.
Cercate quindi la periferica bluetooth del PC e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse. Selezionate "Aggiungi Dispositivo" e, impugnando il Wiimote, premete contemporaneamente il tasto 1 e 2, oppure il Sink sul retro del controller.
Sullo schermo apparirà una nuova icona chiamata "Nintendo". Avviatene l'installazione.

710

Impostazione dell'emulatore

Fatto ciò, tornate su Dolphin e cliccate in alto su "WiiMote". Impostate "Reale" se possedete effettivamente un controller Wii, altrimenti selezionate la voce "WiiMote emulato".
Impostate i parametri come più vi sembra opportuno e cliccare su Ok.
Il controller vibrerà e sarà pronto per l'uso.

810

Caricare i giochi

L'installazione è così completata. Per far partire i giochi, però, l'emulatore deve trovare i file. Iso. Andate allora su "Configurazione Dolphin", cliccate su "Percorsi" e infine su " Directory Iso".
Qui avrete la possibilità di sfogliare le varie cartelle del vostro PC per cercare quella contenente le immagini. Iso e selezionarla. Chiusa la finestra, i titoli dei vostri giochi appariranno nella pagina principale.
L'installazione di un emulatore per la vostra console non è un lavoro particolarmente difficile, vi portera' via davvero pochissimo tempo, dopo il quale potrete divertirvi con i vostri giochi e sfidare i vostri amici per qualche partita coinvolgente. I consigli di questa guida vi supporteranno durante il processo di installazione e configurazione, quindi non vi preoccupate se non siete degli esperti.
Non vi resta che avviare il vostro gioco preferito e divertirvi!
Alla prossima.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti i giochi sono supportati dall'emulatore. Sul sito ufficiale dell'emulatore troverete l'elenco completo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come installare l'emulatore Xbox

PC

Come giocare i titoli di altre console sul PC

PC

Come installare Farm Heroes Saga su PC e Mac

PC

Come installare il gioco Monopoli sul tuo pc

PC

Come ottenere gratuitamente giochi da installare sul proprio pc

PC

Come giocare a Pokemon X su pc

PC

Come emulare un gioco della Playstation su PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc