Come installare linux ubuntu sulla ps3

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quasi tutti i possessori di una playstation 3 non sanno che al suo interno c’è installato un processore potentissimo che viene chiamato “CELL”. Si ha infatti la possibilità di trasformare la propria playstation in un vero e proprio computer; grazie alle caratteristiche della consolle, essa può supportare un vero sistema operativo. Installare il sistema operativo Linux Ubuntu sulla ps3, non è un'operazione particolarmente difficile da compiere. Ma se non sapete proprio come procedere, non vi resta che seguire attentamente i vari passaggi che compongono la seguente guida. Quindi armatevi di pazienza e iniziate!

26

Occorrente

  • ps3
36

Come prima cosa accendete la vostra consolle e fate una copia di backup dell’hard disk della playstation, proprio perché mentre installerete il sistema operativo da voi scelto perderete tutti i dati salvati precedentemente. Per eseguire il backup dell’hard disk della vostra consolle dovete andare inizialmente nel menù della PS3 e con una pendrive o con un’hard disk esterno potrete dare il via al backup.

46

A questo punto dovrete prendere un altro hard disk da 2,5 pollici, che avrete a casa o che dovrete andare a comprare, mettendolo al posto dell’hard disk già presente nella playstation 3. Adesso dal computer dovrete scaricare la versione del software Linux Ubuntu. Tramite la masterizzazione del file inserite il cd o dvd con il software salvato direttamente nella playstation. Nel caso in cui il cd o il dvd non dovesse essere letto dalla playstation, assicuratevi che non ci siano graffi o polvere sopra e seguite nuovamente le istruzioni. Se dopo che le avete eseguite nuovamente persiste il problema, provate ad usare un altro cd o dvd.

Continua la lettura
56

Dal computer spostatevi di nuovo alla vostra playstation e, mediante il menù, spostatevi sulla voce “Utility di formattazione”, dove andrete successivamente a formattare il nuovo hard disk. Spegnete e riavviate la consolle inserendo il cd o dvd con il sistema operativo Linux che avete scaricato. Sempre dalla ps3 andate sul pannello di controllo e premete su “Installa un altro SO (SISTEMA OPERATIVO) ”, sempre dal menù impostazioni. Dovrete attendere quindi che l’installazione termini e riavviate la ps3; quando l’andrete a riaccendere sarà dotata finalmente di sistema operativo Linux Ubuntu. Se avrete seguito attentamente queste tre semplici fasi non avrete alcun problema e vi ritroverete con una consolle che assomiglia il più possibile a un pc. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dopo che le avete eseguite nuovamente persiste il problema, provate ad usare un altro cd o dvd.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come installare Flash Player sulla PS3

PlayStation

Come trasferire dati da PS3 a PS4

PlayStation

Come convertire Fifa 14 da PS3 a PS4

PlayStation

Come fare downgrade custom firmware PS3

PlayStation

Come aggiornare la PS3 tramite USB

PlayStation

Come collegare un paio di cuffie bluetooth alla PS3

PlayStation

Come modificare una PS3 con firmware 4.31

PlayStation

Come vedere la Live Tv sulla PS3