Come installare l'emulatore Game Boy

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ieri c'era la famosa consolle Game Boy con tanti giochi: Super Mario, Zelda, Pokemon, Final Fantasy, Dragon Ball Z, The Sims, e molti altri. La consolle Game Boy ha fatto storia. Oggi qualcuno ne ha nostalgia. Giocare con i giochi che giravano sulla consolle Game Boy è ancora possibile, è difatti possibile installare un emulatore sul nostro smartphone. Come installare l'emulatore Game Boy? È piuttosto semplice, basta difatti avere uno smartphone di ultima generazione che utilizzi il sistema operativo Android 4.0 o sua versione superiore. La maggior parte degli smartphone oggi utilizzano il sistema operativo Android. Si parla invece di iOS per tutti i prodotti Apple: iPhone, iPod touch. IPad. Anche sul nostro iPhone è possibile installare un emulatore Game Boy.

26

Occorrente

  • Smartphone con sistema operativo Android 4.0 o sua versione superiore; o in alternativa un iPhone.
36

Per installare l'emulatore Game Boy abbiamo bisogno di una applicazione, GameBold. GameBold è una applicazione che si può scaricare dalla rete. Una volta scaricata l'app GameBold (nota anche come GBAoid), potremo procedere con l'installazione dell'emulatore GameBoy. L'app GameBold è stata sviluppata per il sistema operativo Android. La versione più recente di GameBold è la 2.4.7. A questo punto occorre reperire i Bios, Digitiamo gba_Bios.bin (se vogliamo emulare GameBoy Advance) o gbc_Bios. Bin (se vogliamo emulare GameBoy Color). Inseriamola in una cartella qualsiasi della scheda SD del nostro smartphone, Da sottolineare che i Bios di una consolle sono ritenuti legali, secondo le vigenti leggi, soltanto se si è in possesso della consolle Game Boy originale. Estrarre i Bios dalla consolle è molto difficoltoso, talvolta quasi impossibile, ecco spiegato perché è possibile reperirli in rete.

46

Per installare l'emulatore Game Boy occorre caricare le rom dei giochi in una apposita cartella della scheda SD del nostro smatphone. Come per i Bios, è possibile scaricare le rom direttamente dal web solamente se disponiamo di una copia originale del gioco. Ogni gioco è protetto da copyright, ne consegue che si può possedere una sola rom per uso personale. Avviamo ora l'emulatore. Come prima cosa ci verrà chiesta la posizione in cui è stato salvato il file del Bios. A questo punto bisogna selezionarlo. In caso di problemi, possiamo cliccare sul tasto Menù, poi Settings, poi GBA BIOS ed inserire direttamente il percorso (ad esempio: externalSD:/game/Bios/gba_bios. Bin).

Continua la lettura
56

In seguito ci verrà chiesto di selezionare la rom del gioco da inizializzare sull'emulatore Game Boy. Selezionare dunque la rom del gioco; se tutte le operazioni saranno state fatte con la massima correttezza, il gioco partirà in maniera automatica. L'emulatore Game Boy ci permetterà ora di giocare ancora con quei giochi che nei primi anni del 2000 hanno fatto la nostra felicità, almeno per qualche ora.
Installare un emulatore Game Boy sul nostro smartphone non è una operazione impossibile, a patto che si seguano i consigli qui dati. Un ultimo consiglio: prima di tentare di installare l'emulatore Game Boy sul nostro smartphone, è sempre bene assicurarsi di avere una scheda di memoria (SD) con una buona capacità. Molto importante anche verificare la versione del sistema operativo Android sul nostro smartphone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare di avere nello smartphone una scheda di memoria (SD) sufficientemente capace; assicurarsi che sullo smartphone sia installato Android 4.0 o sua versione superiore; essere in possesso dei giochi originali Game Boy e della consolle originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come giocare a Pokemon rubino omega su Android

PC

Come emulare i giochi per Game Boy Advance su PC

PlayStation

Come installare emulatori sulla PSP

PC

Come Emulare I Giochi Della Console Sega Master System 2 Con Freezesms

PC

Come emulare un gioco della Playstation su PC

PC

Come installare un emulatore Wii su PC

3DS

Come avere oggetti infiniti in Pokemon Rosso, Blu e Giallo su 3DS

PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC