Come installare Android Pie su OnePlus 6

Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per tutti i possessori di OnePlus 6 ecco in arrivo la grossa novità degli ultimi mesi: l'aggiornamento del sistema operativo all'ultima versione di Android, nota anche con il nome di Android Pie. Il produttore asiatico ha dato il via alla relase del pacchetto software, al punto che anche qui in Italia negli ultimi giorni diversi utenti sono riusciti a procedere con l?installazione. La distribuzione dell'aggiornamento sta avvenendo in modalità OTA e in maniera graduale, quindi non tutti riceveranno la notifica di Android Pie nello stesso momento. È però possibile installare questo aggiornamento senza dover necessariamente aspettare la notifica. In questa breve guida vogliamo illustrarvi come installare sul vostro dispositivo OnePlus 6 l'ultimo aggiornamento di Android, passando alla versione Pie. Da segnalare che questo aggiornamento porterà diverse modifiche e miglioramenti al vostro dispositivo. Si possono notare delle notifiche customizzate, come la nuova interfaccia utente, la modalità "Do Not Disturb" con impostazioni personalizzabili, le notifiche per le chiamate di terze parti nel nuovo Gaming Mode 3.0 e le ultime patch di sicurezza di settembre. Ma vediamo subito i passi da seguire per poter eseguire questo upgrade.

29

Occorrente

  • OnePlus 6
  • App "Oxigen Updater" (facoltativa)
  • Connessione ad internet
39

Verificare la compatibilità del dispositivo

Prima di procedere con l'aggiornamento vi segnaliamo alcune indicazioni che dovranno essere rispettate affinché il tutto possa avvenire con successo. Per poter installare Android Pie assicuratevi che il vostro dispositivo OnePlus 6 stia eseguendo l'ultima build di OxygenOS, ossia almeno quella di Android 8.1 Oreo. Inoltre, dato che il file di aggiornamento pesa circa 1,5 Gb, è necessario che la batteria del OnePlus 6 sia almeno al 50%, ancora meglio se viene collegato alla presa di corrente. Vi consigliamo inoltre di collegare il vostro dispositivo ad una rete wifi per poter scaricare l'aggiornamento. Infine possiamo assicurarvi che i vostri dati non verranno minimamente intaccati dal processo di aggiornamento, ma in ogni caso è consigliabile eseguire una copia dei file più importanti prima di proseguire. Se avete seguito queste operazioni preliminari è possibile passare all'installazione vera e propria.

49

Scaricare l'aggiornamento di Android Pie

Per poter installare Android Pie sul vostro OnePlus 6 potete scegliere due strade: la prima prevede lo scaricamento manuale del file di aggiornamento, la seconda invece prevede l'installazione di un'app che vi aiuterà in questa procedura.
Se scegliete di scaricare manualmente il file di aggiornamento di Android Pie è sufficiente che andiate sul seguente sito: https://www.oneplus.com/it/support/softwareupgrade/details?code=8 e che pigiate su "Download", dopodiché vi verrà chiesto di salvare il file zip contenente l'aggiornamento.

Continua la lettura
59

Installare l'app "Oxygen Updater"

Se invece preferite non eseguire manualmente il download potete utilizzare l'applicazione "Oxygen Updater", scaricabile attraverso Google Play, gratuita e semplicissima da utilizzare per eseguire l'upgrade. Per scaricare "Oxygen Updater" è sufficiente cliccare sul seguente link che vi riporterà alla pagina di installazione dell'app di Google Play: https:/play.google.com/store/apps/details?id=com.arjanvlek.oxygenupdater
Una volta installata aprite l'applicazione e skippate il tutorial facendo degli swipe da destra a sinistra. Poi scegliete il vostro dispositivo (in genere viene rilevato in automatico). Se dovesse uscire un avviso sui permessi di root potete chiuderlo tranquillamente. Scegliete poi il metodo di aggiornamento cambiandolo da "Incremental Update" a "Full Update". Infine pigiate su "Start App". In questo modo sarete dentro l'applicazione e comparirà una schermata in cui vi sarà richiesto di scaricare l'aggiornamento. Pigiate sul download e attendete la fine dello scaricamento del file. Potrebbe comparire l'avviso di un altro tutorial, skippate anche questo senza problemi.

69

Installare l'aggiornamento

Qualsiasi strada abbiate deciso per scaricare il file di aggiornamento a questo punto sarete pronti per eseguire l'upgrade ad Android Pie. Dal vostro OnePlus 6 andate su "Impostazioni" e poi su "Aggiornamento di sistema". In alto a destra troverete una rotellina delle impostazioni. Pigiatela e vi apparirà un menù a tendina dove, tra le opzioni ci sarà la scritta "Aggiornamento Locale". Selezionatela e troverete il file dell'aggiornamento che avete appena scaricato. Pigiate sul file di aggiornamento e l'installazione partirà automaticamente. Alla fine dell'installazione sarà necessario riavviare il vostro OnePlus 6 per completare il processo di installazione. Se avete seguito queste istruzioni dovreste trovarvi con la versione Android Pie sul vostro dispositivo. Per verificare che tutto sia stato eseguito correttamente andate nuovamente su "Impostazioni" e pigiate la voce "Info sul telefono". Tra le varie opzioni che vi compariranno cercate "Versione di Android" e pigiate due volte. Se vi compare una "p" bianca su sfondo colorato allora tutto sarà andato liscio e vi state trovando con il nuovo upgrade.

79

Conclusioni

Come avrete potuto notare, installare l'aggiornamento ad Android Pie sul OnePlus 6 è piuttosto semplice e migliorerà notevolmente le prestazioni del vostro dispositivo. Tuttavia OnePlus ha segnalato la presenza di alcuni problemi noti al momento su questa nuova versione di Android, tra cui il malfunzionamento di alcune applicazioni come Google Pay e il fatto che Google Play potrebbe mostrare l'avviso "Il dispositivo non è Certificato da Google". Potrebbero anche esserci ulteriori problemi non ancora scoperti o segnalati dalla compagnia, soprattutto con le app di terze parti, quindi vi consigliamo fortemente, qualora doveste trovare dei problemi, di segnalarli direttamente a OnePlus.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dal momento che nessun software è "bug free", vi consigliamo di segnalare al team di OnePlus qualsiasi tipo di bug o problema riscontrate in questa nuova versione di Android
  • Nonostante i vostri file non verranno toccati nel processo di installazione, vi consigliamo comunque di eseguire il backup dei file più importanti prima di procedere con l'installazione
  • Se avete un dispositivo "rootato" OnePlus non garantisce la funzionalità dell'aggiornamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come giocare con il joystick su Android

Android

Come giocare a Happy Wheels su Android

Android

Come trasferire il mio villaggio in Boom Beach da iOs ad Android

Android

Real Racing 3: i migliori trucchi per Android

Android

Come giocare a Fragments Free per Android

Android

Come realizzare giochi per Android

Android

Come creare un gioco Android

Android

I migliori giochi di guerra per Android