Come iniziare a giocare a Dungeons & Dragons

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dungeons & Dragons è uno dei più famosi giochi di ruolo presenti al mondo. Un gioco di ruolo cartaceo, in cui i giocatori creano e danno vita al loro personaggio, a seconda del contesto in cui giocano e rispettando le regole date dai vari manuali. Le ambientazioni sono fantasy, steampunk e vi muoverete in questi scenari per progredire nelle varie campagne che il Master prepara per il vostro gruppo. Inoltre, mano a mano che progredite nel gioco, il vostro personaggio prende sempre più esperienza, capacità. In questo articolo vi forniamo qualche indicazione base (non le regole) per capire come iniziare a giocare a Dungeons & Dragons.

24

Consultare il web, osservare chi gioca, formare un gruppo

Potrà sembrare un suggerimento un po' troppo semplice e scontato, ma in realtà non lo è. Se non vi siete mai approcciati a questo mondo, dovete iniziare a saggiarne le dinamiche ed entrare nei meccanismi del gioco. Il modo più semplice per farlo è quello di guardare qualcuno giocare e discuterne. Ci sono i forum ufficiali, dove troverete tutti i suggerimenti, tutorial su youtube che vi spiegano il gioco. Inoltre, se avete la possibilità di frequentare luoghi dove fanno partite (magari provate a cercare su internet oppure chiedete nelle fumetterie della vostra città), andate ad assistere ad una partita. E se avete amici che già giocano da anni, provate ad assistere ad una loro campagna per ambientarvi e chiedere spiegazioni. Inoltre questo vi permetterà di formare anche un gruppo tutto vostro con cui giocare, nel caso aveste degli amici interessati ad intraprendere queste nuove avventure.

34

Procurarsi i manuali

Buona cosa è la conoscenza approfondita. Dungeons & Dragons si basa sui suoi manuali e sulla conoscenza di essi. I manuali base sono tre: manuale del giocatore, manuale del dungeon master e manuale dei mostri. Questi sono i manuali necessari per poter capire le meccaniche di gioco e studiarle così da poter creare e partecipare alle campagne. I primi due raccolgono le regole che giocatori e master devono seguire, mentre il secondo raccoglie tutti i mostri così che sappiate quali scegliere da far affrontare ai vostri giocatori.

Continua la lettura
44

Comprare i dadi

Altro passo da fare, dopo l'acquisto dei manuali è l'acquisto di altro materiale per poter giocare: cioè i dadi. Dungeons & Dragons è un gioco basato sul d20 e cioè: i dadi devono avere 20 facce. Il set per Dungeons & Dragons è composto da: un dado d20, un dado d12, un dado d10, un dado d8, un dado d6, un dado d4, un dado d%. Li potete trovare nei negozi specializzati, in fumetteria oppure online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come creare una storia per Dungeons & Dragons

PC

Come giocare a Neverwinter

PC

Come interpretare il Dungeon Master

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo più amati da sempre

PlayStation

Le tipologie di eroi dei giochi di ruolo

PC

Come creare un personaggio di Dungeon and Dragons

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dungeon Bazar

PC

I 10 migliori MMORPG gratis