Come iniziare a giocare a Dungeons & Dragons

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dungeons & Dragons è uno dei più famosi giochi di ruolo presenti al mondo. Un gioco di ruolo cartaceo, in cui i giocatori creano e danno vita al loro personaggio, a seconda del contesto in cui giocano e rispettando le regole date dai vari manuali. Le ambientazioni sono fantasy, steampunk e vi muoverete in questi scenari per progredire nelle varie campagne che il Master prepara per il vostro gruppo. Inoltre, mano a mano che progredite nel gioco, il vostro personaggio prende sempre più esperienza, capacità. In questo articolo vi forniamo qualche indicazione base (non le regole) per capire come iniziare a giocare a Dungeons & Dragons.

24

Consultare il web, osservare chi gioca, formare un gruppo

Potrà sembrare un suggerimento un po' troppo semplice e scontato, ma in realtà non lo è. Se non vi siete mai approcciati a questo mondo, dovete iniziare a saggiarne le dinamiche ed entrare nei meccanismi del gioco. Il modo più semplice per farlo è quello di guardare qualcuno giocare e discuterne. Ci sono i forum ufficiali, dove troverete tutti i suggerimenti, tutorial su youtube che vi spiegano il gioco. Inoltre, se avete la possibilità di frequentare luoghi dove fanno partite (magari provate a cercare su internet oppure chiedete nelle fumetterie della vostra città), andate ad assistere ad una partita. E se avete amici che già giocano da anni, provate ad assistere ad una loro campagna per ambientarvi e chiedere spiegazioni. Inoltre questo vi permetterà di formare anche un gruppo tutto vostro con cui giocare, nel caso aveste degli amici interessati ad intraprendere queste nuove avventure.

34

Procurarsi i manuali

Buona cosa è la conoscenza approfondita. Dungeons & Dragons si basa sui suoi manuali e sulla conoscenza di essi. I manuali base sono tre: manuale del giocatore, manuale del dungeon master e manuale dei mostri. Questi sono i manuali necessari per poter capire le meccaniche di gioco e studiarle così da poter creare e partecipare alle campagne. I primi due raccolgono le regole che giocatori e master devono seguire, mentre il secondo raccoglie tutti i mostri così che sappiate quali scegliere da far affrontare ai vostri giocatori.

Continua la lettura
44

Comprare i dadi

Altro passo da fare, dopo l'acquisto dei manuali è l'acquisto di altro materiale per poter giocare: cioè i dadi. Dungeons & Dragons è un gioco basato sul d20 e cioè: i dadi devono avere 20 facce. Il set per Dungeons & Dragons è composto da: un dado d20, un dado d12, un dado d10, un dado d8, un dado d6, un dado d4, un dado d%. Li potete trovare nei negozi specializzati, in fumetteria oppure online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come creare una storia per Dungeons & Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare ad Aladdin's Dragons

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dungeon Bazar

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo più amati da sempre

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo