Grand Theft Auto Vice City è il seguito del mitico GTA 3 ed è ambientato a Liberty City, una città chiaramente ispirata alla Miami degli anni '80. È possibile rubare auto, partecipare a rapine e sparatorie e, soprattutto, godersi al massimo l'enorme città che si erge in tutto il suo splendore.
GTA Vice City segue la storia di Tommy Vercetti, un ex sicario della gang mafiosa dei Forelli. La storia inizia quando Tommy esce di prigione dopo 15 anni, per rifarsi una vita in quella giungla d'asfalto chiamata Vice City.
Il gioco permette di vivere i momenti più belli della vita criminale di Vercetti e dei suoi colleghi, attraverso un'ampia gamma di emozionanti missioni. In totale, ci sono oltre 60 missioni principali che vanno ben oltre il "rubare auto" suggerito dal titolo della serie.
E siccome Tommy trascorre la maggior parte del tempo a commettere reati e ad essere perseguito dalle autorità, è costantemente arrestato dalla polizia; e uno dei modi per evitare questa "scocciatura" è quello di camuffarsi. Vediamo allora come indossare i panni di un poliziotto in Grand Theft Auto Vice City.