come impostare il PC per eseguire giochi in DOS

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli amanti di videogame, oggi hanno la possibilità di appagare la loro passione usufruendo di games dalla grafica accattivante e piena di dettagli in 3D derivanti da giochi molto più semplici che si eseguivano in Dos, ovvero tramite il prompt dei comandi di Windows. Tutti gli amanti dei vecchi giochi in Dos, o in altri termini di Retrogame, possono rivivere le loro avventure attraverso appositi emulatori. In questa breve guida, ci occuperemo di illustrare come è possibile impostare il proprio pc per eseguire giochi in Dos.

28

Occorrente

  • Giochi in versione MS-DOS
  • Programma DOSBox reperibile sul sito ufficiale
38

I sistemi operativi moderni difficilmente consentono di giocare ai vecchi giochi in modo automatico. Nasce quindi la necessità di installare un particolare programma che consenta questo obiettivo. Sono infatti numerosi i problemi ai quali va incontro chi desidera rivivere le avventure di giochi come Super Mario o l'amatissimo Pac man. Per rivivere le emozioni dei giochi di infanzia, il primo passo da compiere è quindi quello scaricare un emulatore che agisca da interfaccia tra noi e il sistema Dos e ci permetta di simulare una vecchia console o un vecchio PC senza i moderni sistemi operativi ad interfaccia grafica.

48

Il programma in questione, prende il nome di DOSBox e per poterlo scaricare sarà necessario entrare nel sito ufficiale. Una volta che si è entrati nella pagina, basterà cliccare sulla scritta bianca "Download" che si trova in alto sotto al banner del sito. Nella pagina di download, bisognerà scegliere dall'elenco proposto, il sistema operativo del proprio PC per avviare lo scaricamento del file. In questo modo, otterrete un file. Exe che basterà selezionare per istallarlo. Cliccando semplicemente su "Install" si procederà all'istallazione!

Continua la lettura
58

Dopo avere installato il file, si dovrà avviare il DOSBox e copiare tutti i giochi che ci infettano, in una cartella specifica alla quale possiamo dare un nome a nostra scelta. Una volta raccolti tutti i giochi in una cartella, bisognerà fare il cosiddetto "Mount" della cartella e digitare nel prompt dei comandi: Mount c C:\ "il nome della cartella nella quale si sono copiati i giochi", premere invio e aspettare il mounting della directory.

68

A questo punto, l'obiettivo prefissato sarà giunto al termine e per far partire il gioco desiderato, basterà spostarsi all'interno della directory con il comando DIR al fine di cercare il file exe del game. Una volta individuato il nome completo bisognerà digitarlo interamente compreso di estensione e premere invio. Il gioco verrà avviato in modalità Dos. In fine per uscire, digitare il tasto Esc sulla testiera per tornare al prompt Dos e per tornare all'interfaccia grafica, basterà digitare exit e cliccare invio.

78

Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, impostare il proprio pc per eseguire giochi in Dos è un lavoro estremamente semplice che potete adottare da soli senza bisogno di assistenza di personale specializzato. Basterà infatti seguire i passi riportati in questo spot per avere il massimo dei risultati in poco tempo!

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a Mount & Blade Warband

PlayStation

Come Giocare A Captain Tsubasa Ps3

3DS

Come collegare il Nintendo DS al PC

3DS

Guida ai migliori giochi per il Nintendo 3DS

XBox

Come giocare ad Assassin's Creed

PlayStation

Come trovare facilmente i veicoli e le armi segrete in Just Cause 3

PC

Come installare e configurare Train Simulator

XBox