Come impostare il filtro contenuti nella Ps3

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tecnologia, che ormai ha preso il sopravvento su tutte le attività quotidiane diventandone parte integrante, comporta comunque dei rischi se viene utilizzata da persone non completamente consapevoli dell'uso che ne fanno. Essa è per esempio diventata uno strumento ricreativo per bambini, che utilizzano ormai sempre più frequentemente console di diverso tipo. Molti dispositivi sono presentano tuttavia alcuni meccanismi di controllo, come ad esempio la Playstation 3 che permette di limitare l'accesso ad alcuni utenti grazie alla funzione detta Filtro contenuti. È un espediente decisamente utile se, per esempio, la Ps3 rimane a disposizione di bambini a cui vogliamo proibire l'accesso a determinate tipologie di giochi o la riproduzione di certi video. Vista la sua utilità, vediamo quindi di seguito come impostare tale dispositivo con pochi e semplici passaggi.

25

Il Filtro contenuti si imposta in maniera molto rapida. Innanzitutto entriamo nel menu Impostazioni, dal quale selezioneremo la categoria Impostazioni di sicurezza; da qui procediamo in Modifica password. La Ps3 richiede l'inserimento di una parola chiave per accedere al Filtro contenuti. Ovviamente alla prima accensione - e finché non la si modifichi - tale password è nota: è "0000".

35

Una volta stabilita la password (che ovviamente dovrà essere ignota ai destinatari del nostro Filtro, altrimenti potrebbero andare a modificarlo a loro volta), torniamo alla voce Impostazioni di sicurezza e selezioniamo questa volta Filtro contenuti. Scegliendo Disattiva (come dovrebbe essere di default) non viene applicata alcuna restrizione; altrimenti, nel caso come il nostro dove vogliamo imporre delle restrizioni ai contenuti, possiamo determinare un valore da 1 a 11 per il Filtro.

Continua la lettura
45

Ad ogni contenuto per Playstation 3 è infatti associato un numero che va da 1 a 11, cifra che stabilisce se un video o un gioco sia più o meno adatto ai bambini. Considerando che ad un numero più basso corrisponde un contenuto meno adatto, si deduce che impostando il Filtro contenuti, quindi, su 1, avremo le massime restrizioni possibili; mettendolo su 11 otterremo invece delle restrizioni di minima entità. La scelta sarà quindi una vostra decisione a seconda dell'età del bambino o altri motivi personali. Completata la vostra decisione avrete quindi concluso le operazioni necessarie e vostro figlio potrà giocare con tutta sicurezza alla playstation!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come trasferire dati da PS3 a PS4

PlayStation

Come navigare in internet con la ps3 usando fastweb

PlayStation

Come collegare online la PS3

PlayStation

Come scaricare i giochi per la Ps3

PlayStation

Come personalizzare la tua PS3

PlayStation

Come collegare un paio di cuffie bluetooth alla PS3

PlayStation

Come vedere la Live Tv sulla PS3

PlayStation

Come fare un backup dati sulla PS3