Come impostare i tasti di un Joypad

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

I giocatori meno avvezzi al gaming da pc si potrebbero trovare poco a loro agio con l'utilizzo della tastiera per alcuni giochi. Non c'è tuttavia da preoccuparsi: infatti, è possibile utilizzare un qualunque joypad sul nostro computer. Tuttavia, spesso non basta collegarlo e giocare. In questa guida vi spiegheremo come impostare i tasti di un joypad, eventualmente anche personalizzando la mappatura.

210

Occorrente

  • Un qualsiasi joypad
  • Steam
  • Xpad, JoyTokey o un altro programma di mappatura per controller
  • Personal Computer
310

Mappare un joypad

Non tutti i giochi supportano il joypad, e, soprattutto, non tutti i joypad sono letti adeguatamente da tutti i computer. Può quindi capitare di connettere un joypad e non ottenere nessuna risposta, oppure accorgersi che alcuni tasti non funzionano, oppure che alla pressione di un tasto corrisponde l'azione sbagliata. Bene, per risolvere questo problema possiamo adottare diverse strade che ci permettono di configurare manualmente il nostro joypad, collegando alla pressione di ogni suo tasto, un tasto specifico di mouse e tastiera.

410

Utilizzare un joypad di una console

Utilizzare il Joypad di una qualunque console che abbiamo disponibile è certamente possibile, sfruttando il sistema della mappatura. Prima di addentrarvi in questo processo, però, che, per quanto semplice, può risultare lungo e noioso, assicuratevi di aver installato correttamente i driver del vostro controller sul vostro computer. Lo potete fare connettendo il joypad al pc tramite cavo usb, o scaricandoli dal sito ufficiale. A questo punto, testate il pad, e, se notate malfunzionamenti dei tasti, procedete con la mappatura manuale.

Continua la lettura
510

Mappare un joypad su Steam

Se utilizziamo Steam, abbiamo a disposizione una finestra apposita, nelle impostazioni, per mappare il nostro joypad, anche se non si tratta di quello originale targato Steam. Apriamo dunque il nostro Steam, e connettiamo il joypad. Apriamo le impostazioni e troviamo la sezione relativa al joypad. Si aprirà una finestra in cui potremmo assegnare ogni azione a un tasto del pad, semplicemente premendolo quando richiesto.

610

Mappare un joypad con JoyToKey

Uno dei programmi che possiamo usare per l'emulazione e l'impostazione dei tasti del joypad si chiama JoyToKey. Si tratta di un'applicazione gratuita, seppur non molto all'avanguardia, che funziona su ogni versione di Windows. Una volta aperto il programma, visualizzeremo una finestra, raffigurante il joypad. Se intendiamo effettuare la configurazione manuale dei tasti è sufficiente cliccare sul tasto che ci interessa ed impostare a quale comando della tastiera vogliamo farlo corrispondere.

710

Mappare un joypad con Xpadder

Qualora il nostro joypad fosse tra quelli di nuova generazione, di tipo analogico, il programma Xpadder fa esattamente al caso nostro. Xpadder è disponibile in due versioni: una a pagamento, e una lite open source. Anche con questo programma sarà possibile mappare il nostro controller e anche far corrispondere al movimento delle sue levette un movimento del mouse. Potremmo avere alcune difficoltà con la compatibilità di alcune tra le versioni più nuove di Windows.

810

Utilizzare un Dualshock4 su pc

Sappiamo bene che il controller della Xbox 360/Xbox One, essendo di produzione Microsoft, verrà riconosciuto senza problemi da qualunque pc Windows (mentre potrebbe rendersi necessaria la mappatura per altri sistemi operativi). Come utilizzare tuttavia un controller per ps4 sul nostro pc? Basta scaricare un piccolo programma, di nome DS4Windows, che ci consentirà prima di installare i driver del DualShock su Pc, e successivamente di utilizzarlo, con cavo usb o tramite bluetooth, e di creare mappature personalizzate dei tasti dalla finestra "profili" all'interno del programma.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che i driver del joypad siano installati correttamente
  • Provate a scaricare da internet dei file contenenti mappature predefinite per il vostro gioco
  • Provate a utilizzare più programmi di mappatura se i risultati non vi soddisfano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come emulare il Commodore 64 su PC

PC

Come giocare a Pro Evolution Soccer 2018

PC

Come edificare su Fortnite

PC

I migliori trucchi per Gta San Andreas

PC

I 5 migliori giochi di strategia per PC

PC

Trucchi Dark Souls 3: Anime Infinite

PC

Consigli per migliorare a Fortnite

PC

Come giocare ad I am bread