Come imparare le regole di Sheepland

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sheepland è un gioco da tavolo la cui ambientazione è un isolotto dove gli abitanti vivono in armonia con la fauna del posto, composto essenzialmente da pecore. I giocatori sono dei pastori che dovranno gareggiare per conquistare più pecore e recintarle per metterle al sicuro dai nemici. Il gioco è veramente semplice e di durata contenuta ed è perfetto per trascorrere a casa divertendosi, in compagnia di amici, le fredde serate invernali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come giocare a Sheepland e come imparare le relative regole.

24

Muovere il pastore

All'inizio del gioco ciascun giocatore riceverà una tessera terreno che rimarrà sconosciuta fino alla fine del gioco, 20 monete e un pastore del colore scelto. La pecora nera verrà posizionata su Sheepland mentre le altre pecore saranno posizionate una per regione, fino a riempire l'intera mappa. Ora la partita può avere inizio. Prima del proprio turno, ogni giocatore dovrà lanciare il dado per verificare l'eventuale movimento della pecora nera. Nel caso in cui il risultato del dado corrisponde ad un numero presente sulla regione dove si trova in quel momento, questa si muoverà altrimenti resterà ferma. Il giocatore di turno potrà compiere tre azioni. Innanzitutto potrà muovere la pedina pastore. Tale movimento sarà gratuito se viene percorsa la strada, se invece si sposterà in qualunque altra zona della mappa, dovrà pagare una moneta.

34

Muovere la pecora

La seconda azione è quella di muovere la pecore. Ciascun giocatore potrà infatti, nel suo turno, muovere una pecora (anche quella nera) tra le regioni adiacenti al suo pastore in base alla strategia adottata. Tale azione potrà poi essere ripetuta soltanto dopo aver spostato il proprio pastore: non è infatti possibile ripetere l'azione rimanendo fermi.

Continua la lettura
44

Comprare una tessera terreno

Ogni giocatore potrà inoltre investire i propri soldi acquistando appezzamenti di terreno adiacenti al proprio pastore. Le tessere sono disposte con un prezzo crescente che va da 0 a 4 monete: il giocatore che acquisterà per primo, pagherà un prezzo minore. Anche tale azione potrà essere ripetuta soltanto dopo aver spostato il proprio pastore. Le tessere acquistate rimarranno segrete. Il gioco finisce quando saranno terminati i recinti. Ciascun giocatore dovrà, a questo punto, svelare le proprie tessere segrete e calcolare il punteggio in base alle pecore che sono presenti in quelle nere. Le pecore hanno il valore 1 mentre quella nera 2. Il giocatore che ha maggior denaro, sarà il vincitore di Sheepland.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Subbuteo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Un, Due, Tre, Stella

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tressette

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Muffa Rialzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Giochi da tavolo

Sport: Le regole del gioco degli scacchi