Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Con Un Videogioco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avreste voluto fare lezioni di pianoforte e non ci siete mai riusciti? Se questo è da sempre il vostro desiderio, non datevi per vinti! Esiste infatti un videogioco per personal computer che consente di imparare le regole fondamentali per suonare il pianoforte semplicemente attraverso il tuo pc. Il videogioco si chiama Synthesia ed è in vendita presso i più forniti negozi di videogiochi oppure lo puoi trovare on-line a un prezzo molto contenuto. In questa guida vediamo come utilizzare il videogioco, quindi, vedremo come imparare a suonare il pianoforte con un videogioco. Leggete la guida per saperne di più.

25

Occorrente

  • Un computer
  • Videogioco Synthesia
35

Come prima cosa dovrete installare il software sul vostro computer. Per fare questo basterà seguire il manuale del videogioco nel quale sono riportate tutte le informazioni che consentono l'installazione automatica. Una volta che l'avrete caricato sul disco fisso potete iniziare ad adoperarlo. Il videogioco si propone di trasformare la tastiera del computer in una pratica tastiera musicale che potrete scegliere essere elettronica oppure classica variando quindi anche il timbro del suono. Ecco quindi come procedere.

45

Sul monitor del computer avrete adesso a disposizione una tastiera con venticinque lettere scritte esattamente sopra i tasti. Ad ogni lettera della tastiera corrisponde una nota musicale, premendo quindi il relativo tasto si produce un suono. La parte didattica del videogioco si avvale di un supporto grafico personalizzabile che produce dei quadratini che scendono fino a toccare e indicare la tastiera del computer (che ormai è la tastiera del vostro pianoforte virtuale) per indicare quale tasto bisogna premere per comporre la melodia. A questo punto sarete praticamente pronti per cominciare ad approfondire le vostre capacità musicali.

Continua la lettura
55

Una cosa utile potrà essere quella di collegare una tastiera musicale alla porta USB del computer in modo da utilizzare una tastiera vera e propria. Il programma consente di imparare a suonare la musica non solo dal punto di vista esemplificativo, ma anche grazie ad uno spartito grafico tradotto in termini elementari che consente di imparare una rapida lettura della musica da impostare secondo i tempi, i toni e la durata desiderata. A questo punto potrete esercitarvi quanto vorrete per potere finalmente assecondare il desiderio di suonare il pianoforte, desiderio che avete sempre avuto e che adesso potrete finalmente esaudire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come imparare ad usare la difesa su Fifa 15

PC

Come imparare a volare in GTA 5

PC

Imparare a giocare a Europa Universalis IV

PC

Rocket league: trucchi e consigli

PC

Come giocare a Starcraft II

PC

Trucchi The Sims 4

PC

Come giocare con Golden Axe

PC

Come giocare a Tropico 3