Come imparare a giocare a pac-man

Tramite: O2O 01/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pac-Man è un celebre videogioco arcade concepito da Toru Iwatani, sviluppatore di videogiochi giapponese, e prodotto dalla Namco nel 1980. Il funzionamento del videogioco è semplice: all'interno di uno schema labirintico prefissato, vi è una sorta di omino giallo (Pac-Man, per l'appunto) che ha il compito di ingoiare tutte le palline colorate presenti lungo i vicoli del labirinto stesso. A mettere i bastoni tra le ruote all'omino vi sono quattro fantasmini colorati, ognuno caratterizzato da tonalità e movimenti differenti variabili a seconda della posizione di Pac-Man. Nato dalla ben nota vicenda in cui il creatore, Iwatani, notò la forma singolare di una pizza a cui mancava una fetta, Pac-Man è divenuto negli anni il gioco arcade più installato della storia, tra macchinette e sale slot. Il suo funzionamento è ben noto ai più, ma per coloro che non sappiano ancora come imparare a giocare proponiamo una serie di dritte e consigli utili. Procediamo.

27

Occorrente

  • Console o dispositivo in grado di ospitare il videogioco "Pac-Man"
  • Videogioco "Pac-Man" (qualunque versione)
37

I meccanismi del videogioco

Come anticipato parzialmente in precedenza, il videogioco si basa sulle movenze dell'omino giallo incaricato di ingoiare tutte le palline sparse qua e là lungo il percorso labirintico. Ma non è tutto. Per facilitare l'impresa, in quattro punti differenti dello schema di gioco sono presenti frutti speciali in grado di trasformare temporaneamente i fantasmini da "carnefici" a "vittime potenziali": in questo frangente, della durata di 10 secondi esatti, Pac-Man ha la possibilità non solo di ingoiare le palline sparse lungo i vicoli del labirinto, ma anche di ingoiare i fantasmini. Terminati i 10 secondi, la situazione torna alla normalità e Pac-Man è costretto a tornare a fuggire. Il livello termina nel momento in cui l'omino giallo avrà ingurgitato tutte le palline presenti nel labirinto.

47

Le movenze di Pac-Man

Il movimento di Pac-Man è estremamente semplice, tant'è che negli anni il videogioco è stato lodato proprio per la sua semplicità di fondo e la sua estrema giocabilità. Per far muovere l'omino giallo all'interno del labirinto sarà sufficiente muovere in alto, in basso, a destra o a sinistra il tipo di cursore che si ha disposizione, indipendentemente che sia una leva, un joystick o un qualsiasi altro controller. Facciamo un esempio per rendere più chiaro il tutto. Nel momento in cui il gioco partirà sarà possibile far muovere Pac-Man a piacimento, ma non appena l'omino giallo incontrerà un muro sulla propria strada sarà necessario effettuare un movimento per cambiare direzione. Muovendo il cursore nella direzione voluta, Pac-Man si sposterà evitando gli ostacoli e mangiando le palline presenti sul campo. Niente di più semplice.

Continua la lettura
57

Il punteggio di Pac-Man

Dal punto di vista dei livelli e del punteggio, Pac-Man è caratterizzato da una particolarità pressoché unica nel suo genere: la struttura del livello non cambia mai per tutta la durata del gioco. Durata che, a causa di un bug informatico, è attestata al livello 255. Terminato il livello in questione, infatti, ci si imbatte in un errore di programmazione che di fatto rende impossibile il proseguimento dell'avventura all'interno del labirinto; l'errore consiste in una modifica della struttura del livello che impedisce la corretta visione del labirinto stesso, a causa di particolari grafici che coprono letteralmente il campo di gioco. In questo modo concludere il livello risulta praticamente impossibile, motivo per cui il 255 è considerato come il vero e proprio ultimo livello di Pac-Man. Ma non sarà certo un piccolo bug a ridurre la fama del videogioco, anzi: un errore informatico che ha contribuito ad alimentare ancor più la leggenda di un gioco senza tempo. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come imparare a giocare a Pac-Man consultate il link: https://www.aranzulla.it/come-giocare-a-pac-man-1009903.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Di tutte le versioni di Pac-Man presenti qua e là sia sul web che nelle sale slot, il meccanismo di gioco rimane pressoché il medesimo. Tuttavia, se possibile, si consiglia di giocare alla versione originale per vivere un'esperienza completa così come il gioco è stato concepito nei primi anni '80.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come giocare a Battlefield 4

PlayStation

Come giocare a Detroit Become Human

PlayStation

Regole per giocare a Rayman Origins

PlayStation

Come giocare a Destiny su PS Vita con Remote Play

PlayStation

Regole per giocare a Gravity Rush

PlayStation

Come giocare con la PS4 offline

PlayStation

Come giocare a Just Dance 2018

PlayStation

The legend of Zelda: come giocare