Come imparare a giocare a Bridge

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parola Bridge non vi dice nulla? Non avete la più pallida idea di che cosa sia? Nessun problema, ci pensiamo noi! Il Bridge è un favoloso gioco di carte, che richiede una certa abilità e strategia.
Grazie al suo successo, raggiunto quasi immediatamente dopo la sua nascita, si è guadagnato un posto d'onore nella lista dei giochi di carte più famosi al mondo, di cui si organizzano persino tornei e campionati mondiali.   

26

I giocatori

Il gioco del Bridge è composto da quattro giocatori, che a loro volta formeranno due coppie. I componenti della coppia si siedono uno davanti all'altro. Il nome scelto per le due coppie richiama quello dei punti cardinali: seguendo questo ragionamento quindi, una coppia sarà formata da Nord e Sud, mentre l'altra da Est e Ovest.

36

Le carte

I giocatori utilizzano un mazzo composto da 52 carte. L'asso è la carta con il valore maggiore e dal mazzo bisogna eliminare tutti i jolly (o le matte). Il mazziere, ovvero il ruolo che assumeranno tutti e quattro i giocatori a rotazione, si occupa della distribuzione delle carte, che avviene esclusivamente in senso orario. Il primo giocatore ad assumere questo ruolo è colui che pesca la carta più alta. La regola più importante è che tutti i giocatori devono seguire il segno della carta che il giocatore precedente aveva utilizzato: se il giocatore, quindi, ha utilizzato cuori, tutti quelli che li succederanno dovranno giocare cuori.

Continua la lettura
46

Lo scopo

Dopo aver introdotto un po' il gioco, passiamo alla cosa essenziale: lo scopo. Qual è il fine di tutto questo?
Lo scopo, come in tanti altri giochi di carte, è di ottenere il maggior numero di punti possibile, durante le "mani" (o "turni"), quindi durante le cosiddette "prese". Pertanto, più prese si fanno, più ci si avvicina alla vittoria.

56

La presa

La presa, una delle fasi più importanti del Bridge, appartiene alla coppia, quindi non al giocatore singolo. Essa si conclude quando tutti i componenti delle varie coppie hanno giocato, quando ognuno di loro ha fornito una carta. Il massimo delle prese possibili in ogni mano è 13. Ovviamente, il numero di prese influenza quasi pienamente il punteggio, seguita dal cosiddetto "contratto".

66

La dichiarazione

Altra funzione imprescindibile del Bridge, la Dichiarazione consiste nel creare un "contratto". Con questo s'intende che, durante la dichiarazione, il giocatore deve dichiarare l' "atout", il seme temporaneo della briscola, e il numero di prese che la coppia s'impegnerà a compiere durante la durata della mano. Essa termina dopo tre passi consecutivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a bridge

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Le regole del bridge

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a bridge

Giochi da tavolo

I 10 migliori giochi di carte

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come giocare al solitario con le carte

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris