Come guidare un go kart a due pedali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il kart è uno dei divertimenti più gettonati dai giovani, in particolare tra amici, con i quali si intraprendono vere e proprie gare. Tuttavia, se siete alle prime armi, non bisogna prenderlo sottogamba, nè tantomeno provare insicurezza. In realtà, non è affatto difficile, è sufficiente un po' di pratica. Con questa guida vi spiegheremo come guidare un go kart, in particolare a due pedali.

25

Salire sul kart

Innanzitutto, è necessario salire su questo divertente mezzo. Bisogna farlo dalla parte opposta al motore, quindi sul lato sinistro, reggendosi con una mano al sedile e con l'altra sul volante. Salite, quindi, portando entrambi i piedi sul sedile, accovacciatevi e giratevi verso il volante. Portate la mano che era sul volante sul lato sinistro del sedile e sostenetevi con entrambe le mani mentre poggiate i piedi sui pedali. Adesso, sedetevi e scivolate indietro.
Per uscire, ripetete le manovre in ordine contrario.

35

Avviarlo

Regolate il sedile in modo da stare comodi e premere agevolmente i pedali durante la guida.
Fate giungere la benzina al carburatore girando le ruote posteriori avanti e indietro, quindi spingete il kart. Questo può essere fatto con pilota seduto oppure in corsa.
Nel primo caso, il pilota si trova sul kart ed è un'altra persona a spingere. Il pilota dovrebbe chinarsi in avanti per pesare di meno su chi spinge ed agevolargli il lavoro. Il pilota, a questo punto, deve riscaldare il motore. Ecco come: deve aprire l'acceleratore e posizionare la mano di piatto sopra la presa d'aria per impedire che questa entri nel motore. Una volta che il motore si avvia, il pilota deve togliere la mano dalla presa d'aria, ma deve tener presente che potrebbe essere necessario rimetterla se il motore rischia di spegnersi. Inoltre, non deve accelerare subito, proprio per evitare che il motore si spenga.
Anche nel secondo caso, sia il pilota sia un'altra persona spingono il kart. Ciò avviene per circa 3 metri, dopo di che il pilota salta nel kart e inizia a guidare.

Continua la lettura
45

Guidare il kart

Per guidare il kart è necessario che le mani sul volante siano posizionate in modo da imitare le lancette dell'orologio alle 2 meno dieci. Dopo di che, tutto è basato sull'uso dei pedali, ossia l'acceleratore o il freno.
Un ostacolo potrebbero essere le curve: bisogna affrontarle con una velocità non eccessiva, che capirete con l'esperienza, e senza frenare, per poi aumentarla al centro della curva.
Con questi consigli potrete imparare pian piano a guidare un go kart, senza fare brutta figura con i vostri amici. Buon divertimento!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come utilizzare e montare la Go Pro sulla mountain bike

Giochi da tavolo

Come tutelare la privacy con Duck Duck Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Go

Giochi da tavolo

Come giocare a Rush & Bash

Giochi da tavolo

Come giocare a Bonkers!

Giochi da tavolo

Come giocare a Wooper

Giochi da tavolo

Come giocare con le carte dei Pokemon