Come giocare sulla Wii con i giochi del GameCube

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le console di gioco, un po' come tutti i dispositivi elettronici, si adattano ai cambiamenti che la tecnologia introduce nel corso degli anni. Ecco quindi che ci ritroviamo con vecchi videogiochi e nuove piattaforme. Tra i tanti esempi di evoluzione del gaming, ricordiamo il passaggio da GameCube a Wii, entrambe console di gioco di casa Nintendo. La prima ha lasciato spazio alla seconda già dal 2006. Naturalmente stiamo parlando della prima versione, dal momento che attualmente in commercio troviamo una Wii decisamente più evoluta, la Wii U. Quest'ultima si trova nei negozi dal 2012. Inoltre, ogni anno ci offre la possibilità di provare nuovi giochi. Ma torniamo indietro alla Wii classica.

27

Occorrente

  • Nintendo Wii
  • Giochi del GameCube
  • Joypad del GameCube
  • Nintendont
  • Scheda SD
  • PC
  • Connessione a Internet
  • Spazio sufficiente nella memoria interna della Wii
37

Controllare la versione della Wii

Per giocare sulla Wii con i giochi del GameCube, dobbiamo innanzitutto controllare quale versione abbiamo della celebre console bianca. Se la nostra Nintendo Wii è uno dei primi modelli, non avremo bisogno di installare nulla. Non dovremo neanche arrovellarci su come rendere compatibili i giochi del GameCube. Questa versione della Wii è perfettamente compatibile con il GameCube, difatti dobbiamo semplicemente collegare il joypad del GameCube alla Wii e inserire il disco del videogame. Accendiamo la console e potremo tranquillamente iniziare la partita. Se il joypad non dovesse più essere funzionante, occorre cambiarlo. Potremo trovarne uno sui tanti siti di e-commerce presenti nel Web, tutto sta sapere dove cercare.

47

Scaricare Nintendont

Abbiamo controllato qual è il modello della nostra Wii? Se abbiamo constatato che non si tratta di uno dei primi, allora potremmo incontrare qualche problema nel giocare sulla Wii con i giochi del GameCube. Tuttavia, possiamo sempre ricorrere ad uno stratagemma, ossia effettuare il download di Nintendont. Si tratta sostanzialmente di un programmino in grado di trasformare la nostra Wii in una console che legge i giochi del GameCube. Installiamolo direttamente all'interno della console e avviamolo quando dobbiamo inserire un gioco del cubo viola. In questo modo potremo sfruttare tutti i nostri vecchi videogame, senza doverli necessariamente vendere o regalare. Vediamo come si fa ad installare questa utility sulla nostra Wii.

Continua la lettura
57

Installare Nintendont

Considerando che abbiamo scaricato Nintendont sul nostro PC, dobbiamo trovare il modo di farlo arrivare nella Wii. Niente di più semplice! Prendiamo una scheda SD e formattiamola impostando la modalità di sistema FAT32. Ora creiamo una directory (ossia una cartellina) in cui copiare il file relativo al software che ci serve. Inseriamo poi la SD nella console e avviamo Nintendont da lì. A questo punto dovremmo riuscire a giocare sulla Wii con i giochi del GameCube senza alcun problema. Qualora riscontrassimo ulteriori difficoltà, dobbiamo accertarci di avere una Wii originale, priva di modifica. Se così non fosse, dovremmo scaricare le ISO dei giochi e poi inserirle nella console.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo qual è la versione della nostra Wii prima di compiere qualunque operazione.
  • Conserviamo una copia delle ISO dei giochi. Ci tornerà utile per avviarli sulle Wii non originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

Come abilitare la seconda porta usb della Wii

PlayStation

Lego Star Wars: trucchi per vincere

PC

I videogiochi più venduti di sempre

PC

Come giocare al cubo di Rubik sul PC

XBox

Giochi compatibili con il primo modello di Xbox

PC

Come installare un emulatore Wii su PC

Wii

Come sbloccare i personaggi di Mario Kart

PlayStation

Top 10 giochi automobilismo