Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick
Introduzione
Benvenuti alla guida dedicata al come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick.
Se non siete in possesso di un joypad per pc o per xbox, la migliora sistemazione è utilizzare la PSP come periferica esterna. Essa presenta i tasti classici di un pad (DPad e tasti d'azione) ed un analogico molto performante. Molti giocatori la utilizzano in questo modo per il fatto di essere davvero ottima per giochi di guida e calcio.
Vi consigliamo di eseguire un backup dei file di sistema della console, in quanto non ci assumiamo responsabilità per quanto riguarda malfunzionamenti della stessa.
Cominciamo dunque la guida per utilizzarla come joystick per il vostro pc.
Occorrente
- Wificontroller
- PPjoy
- Playstation Portable
Iniziamo descrivendo tutti gli "strumenti necessari" per creare il collegamento tra la vostra psp ed il pc. Pertanto avremo bisogno di due programmi molto particolari : "Wi-fi Controller" e "PPjoy". Questo metodo, come avrete ben capito, sfrutta una comunicazione wireless tra il vostro computer e la vostra playstation portatile. Scaricati ed installati i due programmi sopracitati, procediamo col secondo passo della guida.
Per giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick bisogna configurare i vostri due nuovi programmi. Aprite quindi "PPjoy" e recatevi nella sezione "Configurazione Joystick" e cliccate su "aggiungi". Adesso bisogna che voi impostate i parametri "Parallel Port" su Virtual Joystick e poi "Controller Number" su Controller-1. Dopo aver premuto nuovamente su Aggiungi selezionate la ricerca Driver automatica e procedete al passo successivo.
Assicuratevi ovviamente di aver trovato i driver giusti, prima di continuare.
Dopo che il vostro PC avrà riconosciuto la nuova periferica selezionate "Set a custom mapping for this controller". Facendo così avrete impostato la configurazione classica del pad di movimento, dei tasti azione e anche dell'analogico. Cliccate su Done ed avrete terminato la configurazione di PPjoy.
Adesso procediamo con l'installazione di Wi-fi Controller.
Avviate l'eseguibile chiamato "Wifiserver. Exe" e copiate il file dentro la cartella PSP/Game3. Successivamente aprite il Wifi. Cfg ed inserite l'indirizzo del vostro computer.
Per scoprire il vostro indirizzo IP basta andare su: Start->Esegui->Cmd e scrivere "ipconfig". Eseguire tale comando vi stamperà su schermo tutte le informazioni necessarie.
Adesso avviate il programma dalla vostra ps ed aspettate il collegamento col vostro PC. Vi verrà richiesto di selezionare il controller, voi sceglierete ovviamente il numero 1 prima configurato. A questo punto la vostra psp verrà riconosciuta come controller esterno. Adesso sapete perfettamente come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick.
Consigli
- Fare sempre un backup dei file di sistema della console