Come giocare su PC le vecchie avventure grafiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli appassionati dei vecchi videogames di stampo classico e divertente, esiste una soluzione semplice per riuscire a rivivere le giornate passate a giocare con gli arcade di avventura grafica, come fu l'intramontabile Monkey Island, utilizzando quei datati sistemi interattivi come Commodore 64 o Amiga. Vediamo allora come sia possibile riuscire a giocare le vecchie avventure grafiche su i nostri Pc moderni.

27

Occorrente

  • Computer
  • Internet
  • Programma Scummvm
37

Con alcuni moderni programmi, potremmo riassaporare il piacere di giocare con dei vecchi videogames sul nostro Pc. Per cominciare dovremmo collegarci su questo sito e aprire la pagina contenente i download. Scarichiamo dunque la versione del software adatta al nostro computer. Andiamo poi ad avviare il file, e cominciamo a seguire la semplice procedura guidata per l'installazione. Quando apparirà il programma, dovremmo cliccare sul pulsante "Options", così potremmo accedere alla scheda chiamata "Graphics" e, nel menù a tendina "Mode", si imposterà il valore alfanumerico "3x". Facciamo attenzione ad evitare la cosiddetta modalità a schermo intero, che potrebbe apportarci alcuni problemi di visualizzazione.

47

Apriamo ora la scheda "Audio", impostiamo "Adlib" nel menù a tendina "Music driver" e "44KHz" in quello chiamato "Output rate". Clicchiamo sul pulsante "Text and Speech", finché non vedremo la visualizzazione di "Speech end Subtitles" per cliccare OK. Per completare l'operazione, andiamo a riavviare il sistema. Fatto ciò, potremmo riuscire a caricare i nostri giochi preferiti all'interno del software. Se disponiamo ancora dei dischetti originali, potremmo semplicemente copiare il contenuto in una comune cartella. Altrimenti potremo scaricare gratuitamente alcuni giochi in rete.

Continua la lettura
57

Per completare, possiamo andare a creare una cartella sull'hard disk del personal computer, dove andremmo ad estrarre il contenuto del file compresso del gioco scaricato dal sito e rinominiamola con il nome del gioco. Torniamo ora sulla schermata principale e clicchiamo sulla voce "Add Game". Da qui individuiamo il percorso della directory che contiene i file e clicchiamo sull'opzione "Choose". Si aprirà una finestra con le preferenze, ma sarà preferibile lasciare le impostazioni predefinite.
Per cominciare finalmente a giocare, possiamo cliccare su "OK" e poi su "Start".

Premiamo "Ctrl F5" durante l'avventura per visualizzare le opzioni "Save" e "Load2, che ci permetteranno di salvare i progressi del nostro gioco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo trovare tanti altri programmi utili per trovare altri giochi disponibili
  • Possiamo scaricare dei giochi degli anni '90 anche sul nostro smartphone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a giochi della Wii su PC

PC

Come giocare al cubo di Rubik sul PC

PC

Come giocare i titoli di altre console sul PC

PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC

PC

Come usare il controller della PS4 per giocare al PC

PC

Come giocare a pc calciatori

PC

Come ottimizzare Fallout 4 su PC