Come giocare in remoto con PS4 tramite PC
Introduzione
In questa semplice guida vedremo come avviare la riproduzione remota del vostro sistema PS4 tramite PC e dunque giocare ai vostri titoli preferiti anche quando non siete a casa. Prima di iniziare vediamo i requisiti tecnici! Innanzitutto è necessario effettuare l'aggiornamento del vostro sistema PS4 alla versione 5.0 o superiori, nota che le seguenti lingue non sono disponibili: thai, greco, ungherese, indonesiano. Tramite questo aggiornamento è stata migliorata la stabilità della connessione durante l'uso di alcune funzionalità.
Occorrente
- PC Windows o Mac
- PS4
- Account PSN
- Connessione Internet ad alta velocità
Preparazione configurazione
Per utilizzare la riproduzione remota tramite PS4 sono necessari i seguenti elementi:- PC (successivamente vedremo i requisiti tecnici);- PS4;- Connessione a Internet in fibra ottica (o comunque alta velocità di upload);- Account PSN. Per prima cosa recatevi sul sito remoteplay del produttore della vostra console con il PC attraverso il quale volete connettervi alla console. Una volta fatto scaricate i file di installazione per il programma di riproduzione remota.
Abilitazione sistema
Per effettuare il collegamento tra l'applicazione e il vostro sistema PS4 sarà prima necessario fare delle configurazioni sul vostro sistema PS4. Vediamole dunque in tre semplici passi! Recarsi nel menu impostazioni presente sulla Home della vostra console. Successivamente spostarsi su Impostazioni della connessione Remota, quindi attivare la checkbox "Abilita riproduzione Remota". Se non lo avete già fatto dovrete abilitare il sistema PS4 come principale sul vostro Account PSN. Vi ricordo che potete attivare un singolo sistema PS4 come principale per ogni account! Fatto ciò, se preferite, potete avviare il sistema di connessione remota anche quando la console si trova in modalità riposo. Per farlo vi basterà andare sempre nelle impostazioni, successivamente su "Impostazioni di risparmio energetico" e abilitare la funzione che permette alla console di rimanere connessa a Internet anche durante la modalità riposo.
Uso della funzione Collegamento Remoto
Per avviare la connessione remota per prima cosa dovrete accendere la console o lasciarla nella modalità riposo con connessione a Internet. Collegate successivamente un controller della PS4 al vostro PC; avviate il programma che avete scaricato prima sul vostro PC per la riproduzione remota della PS4 e collegate il vostro Account PSN. Se il sistema non è stato attivato come principale, sull'account PSN, sarà necessario creare l'associazione tra console e PC manualmente, per far ciò entrambi i dispositivi dovranno prima trovarsi nella stessa rete. Tenete ben a mente che alcuni giochi non supportano questa funzionalità e potrebbe dunque essere non disponibile!