Come giocare i titoli di altre console sul PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida vi spiegherà come giocare sul PC con altre console. Attenzione, a causa delle "recenti" uscite oppure della difficoltà di approccio nell'hacking (modifica della stessa, ndr) di una console alcune di queste non posseggono ancora un emulatore funzionante: vi sono la playstation 4, la xbox one e la nintendo switch. Inoltre bisogna porre attenzione sul fatto che non esistono neanche emulatori per playstation 3 (Di questa particolare console "esiste" ma non riesce a fare partire quasi alcun gioco) e xbox 360 in quanto la loro architettura (Cioè come è stato composto l'hardware è estremamente differente da un computer). Tutti gli emulatori qui elencati potete trovarli semplicemente immettendo il loro nome nella barra di ricerca di Google. In questa lista vi spiegheremo come giocare i titoli di altre console sul PC.

27

Wii U

Il primo emulatore che mi sento di presentare è cemu. Esso emula molti giochi della Wii U anche se il progetto è ancora in una fase embrionale. Bisogna però porre attenzione alle specifiche che il proprio computer possiede, infatti sia per questo, che per il prossimo emulatore vi saranno richieste circa 4 gb minimi di ram, Windows 7 o superiore, OpenGL 4.1 (o 4.5) e Microsoft Visual C++ 2015. Non è necessario installare l'emulatore ma basta semplicemente avviare l'eseguibile che si scarica dal sito principale.

37

3DS

Come nel caso precedentemente citato anche per questa console avremo bisogno di un computer con buone prestazioni. Citra è il nome dell' emulatore 3DS, questo è un progetto open source (cioè tutti possono modificarlo e migliorarlo come si desidera). Esso ha bisogno di una buona memoria RAM (almeno 4 GB), una buona scheda video (in quanto vi sarebbe la possibilà di giocare in 4 k e cioè x10 rispetto alla grafica natia). Come ultimo componente essenziale si consiglia un PC con una buon sistema di raffreddamento in quanto il processore e la stessa scheda video verranno molto stressati.

Continua la lettura
47

NDS

Per il nintendo invece esistono molti emulatori che servono per giocarci. Un esempio è desmume, NeosDS, No$GBA, iDeaS, Ensata, Dualis. Tutti sono più o meno performanti (In quanto spesso il gioco ha bisogno di essere patchato e non l'emulatore di essere modificato). Consiglio in particolare desmume e No$GBA, senza togliere nulla agli altri, in quando più aggiornati e salvaguardati da una discreta community. Gli emulatori non hanno bisogno di PC con grandi prestazioni ma bastano anche PC un poco più datati.

57

Wii

Dolphin è il nome dell'emulatore della Wii: in sviluppo da molto tempo è in grado far partire un buon numero di giochi. Come specifiche tecniche non richiede chissà quali, ma in particolare windows XP, un processore con SSE2 e scheda video con Pixel Shader 2.0. È consigliato dall'autore dell'emulatore l'utilizzo di una pennina USB per connettere il telefono o lo stesso telecomando della wii al computer e usarlo come periferica.

67

Playstation e Playstation 2

Come per il nintendo DS anche per queste storiche console esistono diversi emulatori tutti più o meno funzionanti, ma in particolare mi sento di consigliare ePSXe per la PS 1 e PCSX2 per la PS 2 in quanto li ho provati personalmente e sono molto funzionali. Bisogna fare attenzione però al tipo di scheda grafica che si utilizza in quanto non tutte risultano essere supportato e giochi potrebbero essere emulati con artefatti grafici.

77

Altri

Per questo paragrafo ho deciso di inserire un programma installabile sul pc che contiene moltissimi emulatori in circolazione, tutti in un unico posto. Il suo nome è WinDS PRO e WinDS PRO App. Esso è nato inizialmente come raccolta di emulatori per nds e gba ma poi si è arricchito sempre più di emulatori di vario tipo. Contiene emulatori dai vecchi Commodore e Atari fino ai recenti 3ds e Wii U.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come inserire i trucchi su GPSP (emulatore Game Boy per PSP)

PC

I migliori emulatori Android per PC

PC

Come installare l'emulatore Xbox

Android

Come usare i giochi PC su Android

PC

Come emulare i vecchi giochi della nintendo sul pc

PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC

PC

Come installare un emulatore Wii su PC

3DS

Come soffiare con DesMuMe