Come giocare con la PS4 offline
Introduzione
PlayStation è una console di gioco prodotta dalla Sony, che ha rivoluzionato per sempre il modo di giocare ai videogames. Introdotta in Giappone verso la fine del 1994, nell'arco di un anno ha letteralmente conquistato ili popolo dei giocatori e soppiantando definitivamente le console di quarta generazione a 16 bit. Tuttavia, l'uscita della PS3 ha segnato un altro cambiamento epocale nell'universo PlayStation: la possibilità di giocare online, che permette ai players di tutto il mondo di sfidarsi a distanza mediante una connessione internet. Purtroppo, però, ci sono ancora oggi delle zone non coperte dai provider, o comunque persone che non possono permettersi di sottoscrivere un abbonamento che gli consenta di usufruire di questo servizio.
Dunque, se siete degli amanti dei videogiochi e avete acquistato una ps4 o intendete acquistarne una, in questa semplice guida spiegheremo come giocare con la PS4 in modalità offline.
Occorrente
- Consola PS4
- Giochi per PS4
Accedere col profilo personale
Tuttavia, giocare offline potrebbe essere anche una scelta di privacy. Se dunque desideri giocare a PlayStation 4 come Non connesso in modo che i tuoi amici non sappiano a quale gioco stai giocando o quali applicazioni stai utilizzando, dovresti sapere che c'è una funzione nel tuo profilo utente che ti rende invisibile o in incognito ai tuoi amici. Per sapere come usare la modalità PS4 "Unconnected", devi innanzitutto eseguire l'accesso con l'utente con il quale vuoi attivare questa modalità. Prima di procedere, cerca di assicurarti che ci sia comunque una connessione Internet osservando il cerchio blu che appare accanto al tuo avatar.
Attivare la modalità Offline
A questo punto è necessario accedere alla barra in cui vengono visualizzate le notifiche, gli amici ed altro. Ora devi andare sulla voce Profilo, ovvero dove il tuo avatar appare accanto al cerchio blu, il che significa che sei online e appari dunque ancora visibile ai tuoi amici.
Vai su Stato online e seleziona Mostra offline, quindi scegli l'opzione Visualizza offline per rendere inattiva l'opzione online. In questo modo, dopo aver atteso qualche secondo per l'attivazione della modifica, se torni al menù principale della tua PS4 controlla che il cerchio blu a sinistra del tuo avatar sia diventato rosso con una croce bianca al centro. Ciò significa che la modalità Non connesso è stato attivata con successo.
Ritornare online
Dovresti sapere che ci sono delle eccezioni per la modalità offline su PlayStation 4 anche quando viene attivata. Se sei in un gioco con funzioni online come Uncharted 4: The Thief's End, il tuo amico può comunque vederti online se accede all'elenco di amici dello stesso gioco. Tuttavia, è un'eccezione limitata che può verificarsi anche in altri titoli come Fortnite, Call of Duty: Black Ops 4 o Battlefield V; ma a prescindere da tutto, il rischio di essere "visti" è sempre molto basso.
Detto questo, nel caso in cui desideri ritornare alla modalità Online ti basterà semplicemente seguire gli stessi passaggi precedenti. Accendi quindi la tua PS4 con l'utente desiderato, accedi al profilo, premi Stato online e seleziona online anziché offline. In questo modo, tornerai al modello predefinito dalla console PS4 in modo da apparire sempre online e i tuoi amici potranno vedere quando sei connesso o quando era l'ultima volta che lo sei stato.