Come giocare con il joystick su Android
Introduzione
Da quando sono nati gli smartphone anche i giochi per telefonini si sono evoluti, diventando sempre più complessi e con una grafica accattivante. Alcuni di questi richiedo anche dei comandi molto più articolati rispetto al semplice touch screen di cui normalmente si fa uso.
In alcuni giochi per sistemi operativi Android i controlli sullo schermo touch possono risultare scomodi, poco precisi o limitarne la visuale riducendo così la piacevolezza dell'esperienza di gioco. Risulta quindi necessario fare uso di altri sistemi per facilitarne l'uso. Perché allora non usare i comandi di un controller? Vediamo insieme come sia possibile giocare con un joystick su tablet e smartphone.
Occorrente
- Smartphone o Tablet con Android 4.3 o superiore
- Un joystick (per PS3, Xbox, PC) o Samsung GamePad
Tipologie di controller per Android
I joystick sono da sempre l'elemento fondamentale per controllare i movimenti di gioco, sia che si tratti da far muovere un personaggio nell'ambiente virtuale, sia che si tratti di guidare una macchina in una simulazione, questo strumento si rivela utile per poter giocare.
Se prima d'ora i joystick erano disponibili solo per console o per pc, con l'avvento dei nuovi smartphone si è reso necessario creare controller esclusivamente per questi dispositivi.
Tra i controller ideati appositamente per Android spicca il Samsung GamePad, disponibile sullo store Samsung al prezzo di 89.90?. Questo joystick è compatibile con gli smartphone Samsung aventi schermi da 4 a 6.3 pollici, Bluetooth 3.0 e sistema aggiornato almeno alla versione 4.3. I modelli che rispettano tali requisiti sono: Galaxy S4, Galaxy S III, Galxy Note 3, Galaxy Note 2, Galaxy Note Pro, Galaxy Note 10.1 2014 Edition, Galaxy Tab 3 10.1 e Galaxy Tab 3 8.0. Tascabile, compatto, leggero e maneggevole, il GamePad si connette tramite tecnologia NFC (Near Field Comunication) e va quindi tenuto adiacente o in prossimità del dispositivo Android, con il Bluetooth acceso.
Configurare il controller per Android
La configurazione dei tasti del GamePad ricorda quella ormai canonica dei controller Sony: uno stick con quattro frecce direzionali, due analogici, quattro tasti azione, due grilletti, tasti start e select ai quali si aggiunge il tasto play. L'accensione e lo standby sono regolati da una levetta. La batteria è ricaricabile tramite connessione con cavo MicroUSB. Per iniziare a giocare con il GamePad sarà sufficiente scaricare su smartphone l'applicazione ufficiale "Mobile Console", gratuita e disponibile sullo Store. Il programma installato fornirà accesso immediato a tutti i giochi disponibili e compatibili. Si avvierà premendo il tasto play.
Controlle PS3 e XBox per Android
Se il tuo dispositivo non è nella lista di quelli compatibili, se è di un'altra marca o semplicemente non vuoi acquistare il GamePad, avrai ugualmente la possibilità di collegare ad esso i controller di Play Station 3, Xbox o pc tramite Bluetooth o cavo USB con adattatore OTG (mostrato nell'immagine).
L'installazione è davvero semplice, basterà collegare il joystick al dispositivo mobile, aspettare che lo riconosca ed iniziare a giocare. Si può incorrere però in qualche piccolo problema di tanto in tanto.
Difatti se già hai tentato avrai notato che il joystick non sempre viene riconosciuto o che i tasti non rispondono pienamente. Il problema può essere risolto installando l'applicazione gratuita "Tinicore Keymapper". Questa permette di configurare il controller assegnando manualmente i comandi del gioco a ciascun tasto. Sarà possibile quindi personalizzarli e settarli come preferisci, anche stravolgendo l'ordine predefinito. La procedura di configurazione è semplice e guidata, è abbastanza lunga ma il risultato vale lo sforzo.
Controller PS4 per Android
Se invece possiedi una PS4 non sarà necessario utilizzare nessun tipo di cavo, in quanto i controller di questa console sono già settati per l'utilizzo del Bluetooth, che ti faciliterà di parecchio l'installazione.
Come visto, la possibilità di giocare su Android tramite joystick è tutt'altro che remota e irrealizzabile. La sola limitazione è data dalla lista ancora breve di giochi che supportano pienamente tale funzionalità ma, nel prossimo futuro data la richiesta del mercato, sempre più sviluppatori renderanno i propri prodotti ludici controllabili tramite comandi esterni. C'è solo da attendere e nel frattempo giocare a quelli finora disponibili tenendosi aggiornati sulle novità.