Come giocare con il joystick su Android

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In alcuni giochi per sistemi operativi Android i controlli sullo schermo touch possono risultare scomodi, poco precisi o limitarne la visuale ridicendo così la piacevolezza dell'esperienza di gioco. Perché allora non usare i comandi di un controller? Vediamo insieme come sia possibile giocare con un joystick su tablet e smartphone.

28

Occorrente

  • Smartphone o Tablet con Android 4.3 o superiore
  • Un joystick (per PS3, Xbox, PC) o Samsung GamePad
38

Tra i controller ideati appositamente per Android spicca il Samsung GamePad, disponibile sullo store Samsung al prezzo di 89.90€. Questo joystick è compatibile con gli smartphone Samsung aventi schermi da 4 a 6.3 pollici, Bluetooth 3.0 e sistema aggiornato almeno alla versione 4.3. I modelli che rispettano tali requisiti sono: Galaxy S4, Galaxy S III, Galxy Note 3, Galaxy Note 2, Galaxy Note Pro, Galaxy Note 10.1 2014 Edition, Galaxy Tab 3 10.1 e Galaxy Tab 3 8.0. Tascabile, compatto, leggero e maneggevole, il GamePad si connette tramite tecnologia NFC (Near Field Comunication) e va quindi tenuto adiacente o in prossimità del dispositivo Android, con il Bluetooth acceso.

48

La configurazione dei tasti del GamePad ricorda quella ormai canonica dei controller Sony: uno stick con quattro frecce direzionali, due analogici, quattro tasti azione, due grilletti, tasti start e select ai quali si aggiunge il tasto play. L'accensione e lo standby sono regolati da una levetta. La batteria è ricaricabile tramite connessione con cavo MicroUSB. Per iniziare a giocare con il GamePad sarà sufficiente scaricare su smartphone l'applicazione ufficiale "Mobile Console", gratuita e disponibile sullo Store. Il programma installato fornirà accesso immediato a tutti i giochi disponibili e compatibili. Si avvierà premendo il tasto play.

Continua la lettura
58

Se il tuo dispositivo non è nella lista di quelli compatibili, se è di un'altra marca o semplicemente non vuoi acquistare il GamePad, avrai ugualmente la possibilità di collegare ad esso i controller di Play Station 3, Xbox o pc tramite Bluetooth o cavo USB con adattatore OTG (mostrato nell'immagine). Se già hai tentato avrai notato che il joystick non sempre viene riconosciuto o che i tasti non rispondono pienamente. Il problema può essere risolto installando l'applicazione gratuita "Tinicore Keymapper". Questa permette di configurare il controller assegnando manualmente i comandi del gioco a ciascun tasto. Sarà possibile quindi personalizzarli e settarli come preferisci, anche stravolgendo l'ordine predefinito. La procedura di configurazione è semplice e guidata, è abbastanza lunga ma il risultato vale lo sforzo.

68

Come visto, la possibilità di giocare su Android tramite joystick è tutt'altro che remota e irrealizzabile. La sola limitazione è data dalla lista ancora breve di giochi che supportano pienamente tale funzionalità ma, nel prossimo futuro data la richiesta del mercato, sempre più sviluppatori renderanno i propri prodotti ludici controllabili tramite comandi esterni. C'è solo da attendere e nel frattempo giocare a quelli finora disponibili tenendosi aggiornati sulle novità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come collegare joystick della Xbox 360 al Mac

PlayStation

Come collegare il joystick della PlayStation 3 al PC

PlayStation

Come utilizzare il Joystick della PS3 sul PC senza collegare il cavo

PlayStation

come collegare il controller PS3 al PC

PlayStation

Come Calibrare Il Joystick

PlayStation

Come sostituire il cavo del joystick

PSVita

Consigli per riparare la levetta analogica del controller PS4

PC

Come usare il controller della PS4 per giocare al PC