I joystick sono da sempre l'elemento fondamentale per controllare i movimenti di gioco, sia che si tratti da far muovere un personaggio nell'ambiente virtuale, sia che si tratti di guidare una macchina in una simulazione, questo strumento si rivela utile per poter giocare.
Se prima d'ora i joystick erano disponibili solo per console o per pc, con l'avvento dei nuovi smartphone si è reso necessario creare controller esclusivamente per questi dispositivi.
Tra i controller ideati appositamente per Android spicca il Samsung GamePad, disponibile sullo store Samsung al prezzo di 89.90?. Questo joystick è compatibile con gli smartphone Samsung aventi schermi da 4 a 6.3 pollici, Bluetooth 3.0 e sistema aggiornato almeno alla versione 4.3. I modelli che rispettano tali requisiti sono: Galaxy S4, Galaxy S III, Galxy Note 3, Galaxy Note 2, Galaxy Note Pro, Galaxy Note 10.1 2014 Edition, Galaxy Tab 3 10.1 e Galaxy Tab 3 8.0. Tascabile, compatto, leggero e maneggevole, il GamePad si connette tramite tecnologia NFC (Near Field Comunication) e va quindi tenuto adiacente o in prossimità del dispositivo Android, con il Bluetooth acceso.