Come giocare con il joystick su Android

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In alcuni giochi per sistemi operativi Android i controlli sullo schermo touch possono risultare scomodi, poco precisi o limitarne la visuale ridicendo così la piacevolezza dell'esperienza di gioco. Perché allora non usare i comandi di un controller? Vediamo insieme come sia possibile giocare con un joystick su tablet e smartphone.

28

Occorrente

  • Smartphone o Tablet con Android 4.3 o superiore
  • Un joystick (per PS3, Xbox, PC) o Samsung GamePad
38

Tra i controller ideati appositamente per Android spicca il Samsung GamePad, disponibile sullo store Samsung al prezzo di 89.90€. Questo joystick è compatibile con gli smartphone Samsung aventi schermi da 4 a 6.3 pollici, Bluetooth 3.0 e sistema aggiornato almeno alla versione 4.3. I modelli che rispettano tali requisiti sono: Galaxy S4, Galaxy S III, Galxy Note 3, Galaxy Note 2, Galaxy Note Pro, Galaxy Note 10.1 2014 Edition, Galaxy Tab 3 10.1 e Galaxy Tab 3 8.0. Tascabile, compatto, leggero e maneggevole, il GamePad si connette tramite tecnologia NFC (Near Field Comunication) e va quindi tenuto adiacente o in prossimità del dispositivo Android, con il Bluetooth acceso.

48

La configurazione dei tasti del GamePad ricorda quella ormai canonica dei controller Sony: uno stick con quattro frecce direzionali, due analogici, quattro tasti azione, due grilletti, tasti start e select ai quali si aggiunge il tasto play. L'accensione e lo standby sono regolati da una levetta. La batteria è ricaricabile tramite connessione con cavo MicroUSB. Per iniziare a giocare con il GamePad sarà sufficiente scaricare su smartphone l'applicazione ufficiale "Mobile Console", gratuita e disponibile sullo Store. Il programma installato fornirà accesso immediato a tutti i giochi disponibili e compatibili. Si avvierà premendo il tasto play.

Continua la lettura
58

Se il tuo dispositivo non è nella lista di quelli compatibili, se è di un'altra marca o semplicemente non vuoi acquistare il GamePad, avrai ugualmente la possibilità di collegare ad esso i controller di Play Station 3, Xbox o pc tramite Bluetooth o cavo USB con adattatore OTG (mostrato nell'immagine). Se già hai tentato avrai notato che il joystick non sempre viene riconosciuto o che i tasti non rispondono pienamente. Il problema può essere risolto installando l'applicazione gratuita "Tinicore Keymapper". Questa permette di configurare il controller assegnando manualmente i comandi del gioco a ciascun tasto. Sarà possibile quindi personalizzarli e settarli come preferisci, anche stravolgendo l'ordine predefinito. La procedura di configurazione è semplice e guidata, è abbastanza lunga ma il risultato vale lo sforzo.

68

Come visto, la possibilità di giocare su Android tramite joystick è tutt'altro che remota e irrealizzabile. La sola limitazione è data dalla lista ancora breve di giochi che supportano pienamente tale funzionalità ma, nel prossimo futuro data la richiesta del mercato, sempre più sviluppatori renderanno i propri prodotti ludici controllabili tramite comandi esterni. C'è solo da attendere e nel frattempo giocare a quelli finora disponibili tenendosi aggiornati sulle novità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come giocare a Spyro the Dragon su Android

Android

Come giocare a Pokemon rubino omega su Android

Android

Come giocare a Clash Royal su Android

Android

Come giocare a Star Wars Commander su Android

Android

I migliori giochi di carte per Android

Android

Boom Beach: come trasferire il mio villaggio da un dispositivo iOS ad Android

Android

Come usare i giochi PC su Android

Android

I migliori giochi di auto da corsa Android