tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mercante in fiera è un gioco da tavolo, riprodotto dal gioco trasmesso in televisione. Questo gioco non prevede pedine. Per giocare si utilizzano due mazzi identici di carte speciali, da quaranta, l'unico strumento di gioco. Giocare al "mercante in fiera" è divertente, soprattutto tra i bambini Lo scopo del gioco è il significato della parola stessa, "mercante". Il mercante chi è? Colui che vende, compra e magari scambia. Il vincitore riceverà dei premi attribuiti alle carte. Come tutti i giochi, per giocare bisogna conoscere le regole. Come giocare al "mercante in fiera"?

26

Occorrente

  • Le carte speciali del gioco
36

Le regole per giocare

Come prima regola non esiste un limite di giocatori, come in altri giochi da tavolo. Tra i vari giocatori bisogna decidere chi gestirà il ruolo del mercante. Una volta deciso, il primo compito del mercante è: decidere quale dei due mazzi usare per la scala a premi, e quale distribuire ai giocatori. Ogni giocatore dovrà inoltre decidere la posta in gioco che il mercante riscuoterà prima di iniziare. A ogni giocatore, mercante compreso vengono distribuite da 1 a 3 carte.

46

Una volta che tutti i giocatori conoscono bene le regole, si può dare inizio al gioco. Il mercante può comprare una o più carte. Può vendere una o più carte. Può anche fare delle aste, partendo da una soglia minima. Alcuni tipi di aste possono essere al buio, cioè, i giocatori non conoscono la cara o le carte all'asta. Il ricavato dell'asta sarà suddiviso nei vari premi. Ogni volta che il mercante mostra ai giocatori le carte attribuite a un premio, il giocatore deve mostrare al mercante di possedere la medesima carta. Si inizierà dai premi più piccoli fino ad arrivare ai premi più sostanziosi. Ci possono essere anche delle piccole aste flash. In questi casi, il gioco, può ribaltarsi da un momento all'altro, perché chi magari stava vincendo, acquistando o vendendo una carta, rischia di perdere oppure vincere. Anche tra i giocatori è permesso vendere, acquistare e scambiarsi le carte.

Continua la lettura
56

Le carte speciali da utilizzare

Le carte del gioco sono carte speciali perché vengono utilizzate solo per giocare al " mercante in fiera". Da una parte hanno la figura, dall'altra un colore, che può essere rosso o blu. Le figure sono davvero bizzarre e particolari. Alcune figure sono: il lattante, la giapponesina, l'apparecchio, l'arrotino, il bagnino, la balena, il becchino, la brasiliana, il cannone, la capra, il carciofo, la cantante, il cinese, il cervo, il coccodrillo, il clown, le corna, la cozza, l'hamburger, il cuore, la gondola e tante altre. Per ogni carta c'è un detto. Per esempio per la carta del lattante che andrà soldato, è meglio evitare di comprarla. Alcune figure possono essere ritrovate nei mazzi di più editori, altre invece si trovano solo nei mazzi di un editore specifico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Invitate tutti i vostri conoscenti a giocare per un maggiore divertimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come diventare ricchi in The Witcher 3

Giochi da tavolo

I giochi da tavolo con le carte

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a Jewels

Giochi da tavolo

Come giocare a Century - La Via delle Spezie

PlayStation

10 trucchi per giocare a The Witcher 3

PC

Come Sbloccare l'Obiettivo "Ricco" in Mass Effect

Giochi da tavolo

Regole per giocare a San Juan