Come giocare al gioco della campana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I giochi all'aperto, in cortile o per strada, sono sempre meno diffusi tra i bambini, soprattutto quelli che vivono nelle grandi città. Le interazioni reali fuori casa sono state nella gran parte dei casi sostituiti da televisione, videogiochi e intrattenimenti ludici di tipo virtuale. Alcuni giochi, tuttavia, sono davvero intramontabili e facili da realizzare anche ai nostri piccoli eredi della modernità. Ecco allora come giocare all'aperto o in casa al popolare "gioco della campana".

24

Caratteristiche generali

Il gioco della campana è ben noto ai nostri nonni e genitori e a chi di noi ha trascorso parte del proprio tempo libero all'aria aperta in cortile. Si tratta di un semplice gioco di agilità che si può svolgere anche con uno o due partecipanti. L'aumentare del numero di giocatori permette di rendere questo gioco ancora più divertente. Si possono così piccole sfide e gare divertenti per mettere alla prova la propria coordinazione oculo-manuale e le proprie abilità motorie per contrastare lo stile di vita sedentario che caratterizza molti bambini. Si tratta, infine, di un ottimo modo per favorire la socializzazione e la condivisione di semplici regole attraverso attività ludico-ricreative.

34

Cosa occorre

Uno dei principali vantaggi di questo gioco dalle antiche origini è il suo costo pari a zero. L'unico materiale occorrente, infatti, è un gessetto bianco oppure colorato, utile per tracciare lo schema di gioco. In alternativa, si può utilizzare un legno per tracciare queste linee direttamente sul terreno anziché sull'asfalto. Si tratta quindi di un intrattenimento da poter improvvisare senza necessità di portare particolari materiali con sé. Per iniziare a giocare si tracciano le caselle numerate da 1 a 10.

Continua la lettura
44

Regole del gioco

Lo schema tracciato e le conseguenti regole possono variare in base alle diverse tradizioni di gioco. In linea generale, la regola principale prevede di saltare da una casella numerata all'altra seguendo l'ordine di successione. Nelle prime tre caselle allineate si saltella mantenendosi in equilibrio su un solo piede per poi poggiarli entrambi nelle due successive, continuando fino ad arrivare alla "campana". Una volta terminata l'andata si esegue un giro e si ripercorre lo schema a ritroso. Quando si comincia si lancia in un sassolino nella prima casella e lo si recupera al ritorno. È importante non commettere errori né nel lancio del sasso né nell'esecuzione del percorso. Solo così si può procedere lanciando il sasso nella seconda casella e così via. Si procede fino ad arrivare alla campana accumulando punti di volta in volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Hyperborea

Giochi da tavolo

Gioco dell'oca fai da te: come realizzarlo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Gioco dell'Oca

PC

Come giocare a Mahjonng

Giochi da tavolo

Come giocare agli scacchi bizantini

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Senet

Giochi da tavolo

Come giocare al Gioco dell'Oca

Giochi da tavolo

Come giocare a Camelot