Come giocare al Gioco del Sushi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come giocare al Gioco del Sushi? O meglio, come giocare a Sushi Dice e cos'è con esattezza? Questa guida ha come scopo quello di illustrarvi il gioco e il suo meccanismo. Perciò, se vi piacciono i giochi da tavolo e se vi piace il sushi, siete nel posto nel giusto! Continuate la lettura per scoprire meglio di cosa stiamo parlando e come affrontare questo gioco così peculiare. Buona lettura!

26

Generalità e componenti

Sushi Dice è un gioco molto veloce. La sua durata è di circa una ventina di minuti. Possono giocarci da un minimo di due giocatori ad un massimo di sei. Ed è un gioco davvero recente: del 2014! I giocatori giocano scontrandosi testa a testa. Devono completare per primi un piatto a base di sushi. E cosa c'entra il "dice"? Il "dice" altro non è che il "dado". O meglio, dadi: sono 12 dadi. Questi dadi rappresentano gli ingredienti con i quali dovrete comporre il vostro sushi. Oltre ai dadi, ci sono anche delle carte. 19 carte "Piatto di Sushi", in cartoncino: rappresentano le portate che i giocatori devono realizzare e servire. E un "campanello".

36

Regole

È un gioco a turni. Si inizia stabilendo l'ordine di turno per scegliere i due opponenti. All'inizio di ogni turno, devono essere rivelate tre carde e devono essere posizionate al centro del tavolo, così che tutti i giocatori possano vederle. Fatto questo, competono per primi due giocatori. E lo fanno utilizzando ognuno sei dadi. Devono lanciarli in contemporanea e continuare a farlo finché non si ottengono i piatti illustrati nelle carte che sono state rivelate ad inizio turno. Non c'è un ordine con cui lanciare i dadi. Il primo giocatore che ottiene la giusta combinazione, suona il campanello. Così facendo, il gioco si blocca e il giocatore conquista la carta. Si scopre un'altra carte e si passa il turno (e quindi i dadi) ai giocatori alla loro sinistra.

Continua la lettura
46

Dadi

I dadi, però, non hanno soltanto le immagini degli ingredienti. Ma illustrano anche delle "complicazioni". Infatti, c'è la faccia "teschio". Se esce il "teschio", l'opponente può urlare "Bleah!", bloccando così l'avversario che dovrà ritirare i suoi dadi, anche quelli messi da parte mano a mano che li trovava per la realizzazione del piatto. Può capitare che entrambi i giocatori trovino la faccia "teschio". In questo caso, uno dei giocatori in attesa (cioè quelli non coinvolti nel turno) può urlare "Taglio!": in questo caso, prende i dadi dei due opponenti, ne tiene un set per sé e il resto lo dà al giocatore che ha completato meno piatti o ad un giocatore a sua scelta (in caso di parità), partendo dalla sua destra. Così facendo inizierà una nuova sfida.

56

Vincitore

Come abbiamo visto, lo scopo del gioco è quello di realizzare più piatti di sushi possibili. I piatti sono rappresentati dalle carte e gli ingredienti dai dadi. Quindi il piatto viene realizzato quando la carta viene completata: e cioè quando sul dado compaiono gli ingredienti giusti e li metterete da parte. Quindi, vince il giocatore che riesce ad ottenere (completare) il maggior numero di carte "Piatto di Sushi".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione anche ai dadi dell'avversario: nella frenesia del gioco è molto facile barare e non segnalare la faccia "teschio".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a FutuRisiKo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

Come giocare a Sulle tracce di Marco Polo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Kiki Ricky

Giochi da tavolo

Come giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

Regole per giocare ai Coloni di Catan

Giochi da tavolo

Come giocare a RisiKo!

Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Giro del Mondo