Come giocare al fantacalcio con gli amici
Introduzione
Uno dei giochi più divertenti legati la mondo del calcio è sicuramente il fantacalcio. Infatti, da pochi anni a questa parte, per chi ha una passione viscerale per il calcio giocato, vi è la possibilità di fare l?allenatore virtuale, direttamente dal proprio computer o dal proprio smartphone. Molti siti internet offrono la possibilità di iscriversi e partecipare a campionati online con premi (anche in denaro) di un certo valore. Oppure potrete organizzare un campionato amatoriale, istituendo una lega tra la vostra cerchia di amici. In questa guida vediamo quindi in modo dettagliato come giocare al fantacalcio con gli amici.
Scegliere un gruppo di amici, un organizzatore e un cassiere
Innanzitutto è necessario trovare un gruppo di persone, meglio se amici o conoscenti, che dovrà essere compresa tra le 4 e le 10 persone. Non di più altrimenti sarebbe poi complicato gestire la parte relativa all?asta e alla consegna delle rose. Prima di iniziare a stabilire le regole occorre individuare chi, tra i partecipanti svolgerà anche la funzione di organizzatore, con potere decisionale su eventuali controversie. È necessario stabilire all'inizio se il gioco avrà come scopo solamente il puro divertimento o se garantirà al vincitore un premio in denaro. Anche in questo caso occorre capire chi farà il cassiere. Chiaramente dovrà essere una persona di fiducia, che potrà anche coincidere con l?organizzatore. Andrà inoltre deciso quali quotidiani verranno presi in considerazione per verificare i voti dei calciatori. Andrà qui uniformato fin da subito, cosi da evitare qualsiasi tipo di polemica o reclamo a posteriori. Si può fare riferimento ad un solo giornale, oppure applicare una media dei voti assegnati da più testate.
Dare il via ad una sorta di calciomercato
Il passo successivo, per iniziare, consentirà in una sorta di calciomercato, l'asta, nella quale ogni partecipante dovrà acquistare, chiaramente con soldi virtuali e a cifre molto più economiche che nella realtà, i giocatori per formare la propria squadra che dovrà essere composta da 6 attaccanti, 8 centrocampisti, 8 difensori e 8 portieri. È possibile, a questo punto, scaricare dagli stessi quotidiani una lista competa con le quotazioni, farne una stampa e consegnarla a ogni partecipante cosi da essere informati e pronti per gestire al meglio l?asta. La regola sarà semplice, chi offrirà di più per un determinato giocatore lo porterà nella propria squadra.
Comunicare la formazione ufficiale
Come da regolamento, ogni settimana i partecipanti avranno tempo fino a 30 minuti (1 ore al massimo) dal fischio d'inizio delle partite reali (quindi fino al primo anticipo settimanale) per comunicare all'avversario di turno la propria formazione ufficiale. (11 titolari e 7 panchinari). Se siete appassionati al massimo, seguite tutte le partite in real time. Poi il giorno successivo, comprate il quotidiano prescelto e verificate i voti sui giornali, aggiungendo al voto di ogni singolo giocatore i seguenti bonus, previsti dalle regole del fantacalcio ovvero: goal 3, assist 1, rigore segnato 2, rigore parato 3, autogol -3, rigore sbagliato -3, espulsione -1, ammonizione -0,5. Questi bonus faranno aumentare decisamente i voti di una squadra virtuale e sono una componente fondamentale per ottenere una vittoria.