Come giocare al cubo di Rubik sul PC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cubo di Rubik o cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre rompicapo (in particolare un twisty puzzle) inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, unico solitario premiato nella storia del premio. Adesso vi spiegheremo come giocare al cubo sul vostro pc.

26

Occorrente

  • Pc
  • Rubik's Cube
36

Rubik's Cube è un programma per Pc che ti permette di giocare e tentare di risolvere il famoso Cubo di Rubik in maniera virtuale, infatti potrai giocare al famoso rompicapo direttamente con il mouse, utile per prendere confidenza con le meccaniche di gioco e per apprendere tutte le mosse possibili senza consumare il vero Cubo di Rubik.
Il programma è ovviamente gratuito e puoi scaricarlo cliccando su questo link.

46

Una volta scaricato l'archivio estrai il contenuto in una qualsiasi cartella, e quindi esegui il file "rubix. Exe" che trovi all'interno, immediatamente visualizzerai il tuo cubo di Rubik virtuale sullo schermo.
A questo punto potrai scombinarlo e tentare di risolverlo con l'utilizzo del mouse; il pulsante destro ti permette di ruotare il cubo in tutte le direzioni, mentre il sinistro permette di ruotare i livelli.

Continua la lettura
56

Accedendo alle impostazioni di Rubik's Cube potrai fare tantissime cose, ad esempio potrai impostare il numero di quadrati di cui dovrà essere composto il tuo cubo, selezionare il livello di qualità visiva, la velocità di rotazione dei livelli, cambiare il colore delle facce e perfino assegnare un'immagine, per cambiare colore ai quadrati ti basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse, mentre per caricare un'immagine dovrai cliccare con il tasto destro, e quindi selezionare l'immagine da associare al tuo cubo di Rubik. Insomma un gioco davvero bello ed intelligente su cui esercitare la vostra mente. Il cubo di Rubik, è famosissimo in tutto il modo figuratevi che anche i bambini dei paesi del terzo mondo giocano con questo gioco. Questo serve ad avere sempre la mente lucida e stare attento ad ogni passaggio. Il cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ognuna delle sue 6 facce, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha tutti i nove quadrati dello stesso colore. Il rompicapo ha celebrato il 25º anniversario nel 2005, anno nel quale è stata presentata una versione speciale del cubo, con il logo ufficiale - Rubik's Cube 1980-2005 - stampato su un quadrato di colore bianco. Lo scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale. Il cubo, nella versione 3×3×3, può assumere ben 43 252 003 274 489 856 000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta. Il cubo, nella versione Pocket Cube 2×2×2, può assumere 3 674 160 combinazioni possibili, di cui solo una è quella corretta. Dal punto di vista matematico il cubo di Rubik può essere rappresentato come un gruppo. Partendo da una configurazione fissata (in cui tutti i quadratini hanno colori diversi), ogni altra configurazione è ottenibile tramite un'unica permutazione delle 6×9 = 54 caselle colorate. Il gruppo formato da tutte le permutazioni generiche di 54 elementi è il gruppo simmetrico, ed è composto da 54! (circa 2,3 × 1071) elementi. Il gruppo delle permutazioni possibili in un cubo di Rubik, detto gruppo del cubo di Rubik è generato da tutte le mosse semplici, ossia le 6 rotazioni base che vengono generalmente indicate con le lettere seguenti: Tuttavia, gran parte delle permutazioni generiche non sono chiaramente possibili in un cubo di Rubik; ad esempio non è possibile scambiare un quadratino vertice con un quadratino spigolo, non è possibile scambiare una faccia con un'altra faccia usando solo rotazioni base e via dicendo. Il gruppo del cubo di Rubik è un sottogruppo di e contiene solo 43 252 003 274 489 856 000 (circa 4,3 × 1019) elementi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a giochi della Wii su PC

PC

Come giocare su PC le vecchie avventure grafiche

PC

Come giocare i titoli di altre console sul PC

PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC

PC

Come usare il controller della PS4 per giocare al PC

PC

Come giocare a pc calciatori

PC

Come emulare un gioco della Playstation su PC