Come giocare al Castello dei 1000 specchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Castello dei 1000 specchi è un gioco piacevole ed educativo, che potremmo definire come una rielaborazione del classico memory basata però sull'ottica. Nel giocare aiuteremo un vampiro di nome Victor a ritrovare degli oggetti da lui dimenticati nelle stanze del suo vasto castello utilizzando degli specchi.

28

Occorrente

  • Castello dei 1000 specchi
38

Il gioco

La scatola del gioco sarà parte del gioco stesso infatti rappresenta il castello e presenta delle finestre mentre la plancia del gioco nella parte superiore forma il tetto del castello e mostra un percorso lungo il quale si sposterà Victor. Il percorso segue i lati del tetto ed è formato da caselle circolari ciascuna associata ad un oggetto o un punto interrogativo. Nella plancia inoltre sono presenti molte fessure dove andremo ad inserire i nostri specchi.

48

Componenti

Avremo a disposizione 4 specchi, un dado di legno, una pedina che rappresenta Victor, 8 tessere scommessa (4 mostrano Victor scontento mentre le altre 4 Victor contento), 30 gocce di vampiro (dei segnalini in vetro blu) e 12 tessere castello. Queste ultime rappresentano gli oggetti ed hanno una merlatura, tutte tranne una che sarà la nostra tessera finestra.

Continua la lettura
58

Preparazione

Per prima cosa dovremo infilare le tessere castello con le merlature rivolte in alto e le figure rappresentanti gli oggetti verso l' interno del castello. I giocatori potranno alzare la scatola ma non ruotarla per guardare attraverso le finestre. Ora si andrà a posizionare Victor su una casella e ad ogni giocatore verranno assegnate 2 carte scommessa (una con Victor contento e una con Victor scontento) e si potrà iniziare la partita partendo dal giocatore più giovane.

68

Turni

All'inizio di ogni turno il giocatore dovrà scambiare la tessera finestra con un'altra del castello poi tirare i dadi e muovere Victor. Se Victor si troverà su una casella rappresentante un oggetto allora il giocatore dovrà cercarlo mentre in una con il punto interrogativo il giocatore alla sua sinistra sceglierà l'oggetto da cercare. Il giocatore potrà posizionare 3 specchi per trovare l'oggetto cercato e vederlo attraverso la tessera finestra. Dopo aver spostato uno specchio il giocatore può, se ritiene di aver terminato il turno, chiamare una scommessa mentre gli avversari potranno puntare sull'affidabilità o meno della chiamata.

78

Conclusione del gioco

Una volta che tutti i giocatori avranno effettuato la loro scommessa (pro o contro) il giocatore guarderà attraverso la finestra. Se l'oggetto sarà quello giusto, dopo che gli avversari avranno controllato, riceverà una goccia di vampiro e se indovinerà anche la tessera figurante l'oggetto ne riceverà una aggiuntiva così come si aggiudicherà una goccia chiunque abbia indovinato la scommessa. Se l'oggetto non è quello da cercare il giocatore non vincerà nulla invece se si vedrà l'aglio si perderà una goccia di vampiro. Si aggiudicherà la partita il giocatore che raggiungerà per primo le gocce di vampiro stabilite.  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre bene a mente la posizione degli oggetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Co-Mix

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Canasta

Giochi da tavolo

Come giocare a Isle of Skye

Giochi da tavolo

Come giocare ad Adel Verpflichtet

Giochi da tavolo

Come giocare a Stronghold

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeonquest

Giochi da tavolo

Come giocare a Khet

Giochi da tavolo

Come giocare a Adel Verpflichtet