Come Giocare Agli Scacchi Di Capablanca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

José Raúl Capablanca y Graupera fu un famoso giocatore di scacchi cubano, che detenne il titolo di campione del mondo dal 1921 al 1927. La passione per il gioco lo prese sin da piccino, vedendo giocare il padre ed assistendo ad un incontro fra due famosi scacchisti dell'epoca, tanto che scrisse queste testuali parole: "La capacità dell'uomo verso una qualunque attività si manifesta normalmente nella prima età, per un fatto eccezionale che lo fa andare oltre i suoi abituali interessi. Così successe a me, durante uno degli storici incontri fra Steinitz e Cigorin." Gli scacchi richiedono molto impegno, oltre a dedizione e passione, tanto che Capablanca, uomo versatile e fantasioso che faceva finta di annoiarsi usando gli scacchi classici durante le partite, propose una innovazione: aumentare la scacchiera fino a cento caselle ed integrare ciascun giocatore di due pezzi aggiuntivi. Pur se a tutt'oggi la scacchiera di Capablanca non viene adottata in modo ufficiale, questo modo di giocare agli scacchi rimane tuttavia molto intrigante. Vediamo dunque come giocare agli scacchi di Capablanca.

26

Occorrente

  • Una scacchiera con cento caselle, venti pezzi neri e venti pezzi bianchi.
36

Per giocare a questo nuovo tipo di scacchi è necessaria la presenza di due sfidanti. Ogni giocatore avrà a disposizione venti pezzi. Adesso elenchiamo quali sono: dieci pedoni, che restano per lo più immutati rispetto ai classici, l'unico cambiamento lo avremo al primo spostamento che può essere di una, due o tre caselle, a piacimento del giocatore. Poi ogni giocatore ha due torri, due cavalli, due alfieri, una regina o dama e un re, tutti immutati dal vecchio modo di giocare. Avremo inoltre dei pezzi aggiuntivi: un cancelliere, che si sposta come un cavallo (ovvero a L) o obliquamente come un alfiere ed infine un araldo, che si sposta sempre come un cavallo oppure come una torre, come più vi aggrada.

46

Una volta presa cognizione delle differenze nei pezzi, può avere inizio la vera e propria "azione" del gioco degli scacchi. L'immagine in alto mostra la disposizione iniziale di tutti i pezzi (seguitela per capire dove posizionare i pezzi): nella prima fila partendo da sinistra abbiamo in successione: torre, alfiere, araldo, cancelliere, alfiere, re, regina, cavallo, torre, cavallo; mentre nella seconda fila successiva avremo i dieci pedoni; in totale i pezzi devono essere 40: 20 neri e 20 bianchi. A questo punto il gioco può procedere rispettando tutte le regole del gioco classico degli scacchi, da applicare regolarmente, oltre a quelle già citate per i pezzi speciali, ossia il cancelliere e l'araldo.

Continua la lettura
56

Gli ultimi consigli da seguire sono quello di fare attenzione e di usare molto di più la testa, perché questo gioco è più adatto per coloro che sanno giocare bene ai classici scacchi, essendo più difficile e ricco di sfumature. Al mondo non ci sono tante persone che giocano a questo tipo di scacchi, per cui non aspettatevi tornei internazionali come per gli scacchi classici, ma è sempre un buon metodo per esercitarvi e divertivi con gli amici e in più potrete anche conoscere il complicato punto di vista degli scacchi di Capablanca .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisognerà applicarsi molto, perchè con questo metodo vincere risulta più difficile rispetto agli scacchi classici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Scacchi: come sviluppare un gioco difensivo

Giochi da tavolo

Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi

Giochi da tavolo

Sport: Le regole del gioco degli scacchi

Giochi da tavolo

Come calcolare il punteggio ELO in un torneo di scacchi

Giochi da tavolo

Le principali difficoltà in una partita di scacchi

Giochi da tavolo

Come e quando arroccare il re negli scacchi

Giochi da tavolo

Scacchi: le condizioni per lo stallo

Giochi da tavolo

Come fare un Arrocco a scacchi