Come giocare ad Hanafuda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Hanafuda è un gioco di carte giapponese che viene chiamato anche Koi-Koi. Nonostante sia molto diffuso in Giappone, non è molto diffuso in Europa, anche se lo stile e le regole del gioco di carte di Hanafuda è molto simile al nostro gioco di carte della scopa. Quindi se state cercando qualche gioco nuovo, non molto complicato, e che abbia delle regole semplici quello che fa per voi è il giocp giapponese di Hanafuda. Vediamo insieme quali sono le regole e come giocare ad Hanafuda o meglio conosciuto come Koi-Koi.

24

Distribuzione delle carte

Il gioco di Hanafuda è molto semplice, anche se per i principianti può risultare un po' complesso per via dell'uso delle carte giapponesi che non sono conosciute in Europa. Nonostante l'uso di carte nuove, basta un po' di praticità per memorizzare le carte e per ricordare le varie combinazioni. Quindi dovete acquistare delle carte giapponesi per poter giocare a questo gioco, ma, in alternativa, se non riuscite a trovare le carte giapponesi, potete, con un po' di fantasia, utilizzare le carte francesi. Se optate per quest'ultima soluzione, dovete, però, rimuovere dal mazzo le carte del 2. Lo scopo del gioco è quello di creare diverse combinazioni e quindi cercare di realizzare più punti. La prima cosa da decidere è chi tiene il mazzo, si può fare un sorteggio, a questo punto, il cartaio divide 8 carte a testa e ripone 8 carte scoperte al centro del tavolo.

34

Svolgimento del gioco

Nella prima fase del gioco, i giocatori guardano le loro carte e se hanno una delle 2 combinazioni seguenti, fanno la loro dichiarazione e segnano subito 6 punti. Le due combinazioni possibili sono quattro carte dello stesso seme, se state utilizzando le carte francesci, o quattro carte dello stesso mese, se state utilizzando le carte giapponesi; oppure quattro coppie di carte dello stesso seme o mese. Se entrambi i giocatori hanno una combinazione allora il turno è nullo.

Continua la lettura
44

Conteggio dei ponti

Dopo la prima fase del gioco, ogni giocatore a turno ha la possibilità di giocare una carta mettendola sul tavolo al centro. Se la carta giocata è dello stesso seme di una delle carte sul tavolo allora il giocatore prende la sua carta e quella del tavolo. Se la carta giocata è dello stesso seme di due carte sul tavolo, allora il giocatore prende la sua carta e una a scelta delle due. Se il giocatore gioca una carta dello stesso seme di altre tre carte sul tavolo, il giocatore le prende tutte e quattro. Se il giocatore gioca una carta di un seme diverso di quelli sul tavolo allora lascia la carta giocata sul tavolo. Dopo aver effettuato le varie giocate, i giocatori, con le carte a loro disposizione, devono realizzare le combinazioni che sono indicate nelle istruzioni e a ogni combinazione vengono assegnati dei punti. Vince il giocatore che realizza più punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris