Come giocare ad Eclipse

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come chiaramente indica il nome stesso, Eclipse è un gioco di chiara estrazione fantascientifica, creato nel nord Europa ed importato in Italia con un larghissimo successo di pubblico e critica. Sebbene il tabellone base possa sembrare di primo acchito complesso ed elaborato, con poche e semplici mosse, giocare ad Eclipse diventa praticamente da subito una grandissima passione con combinazioni tattiche e pratiche praticamente illimitate.

24

La sceneggiatura di Eclipse

Entrando in contatto con il mondo di Eclipse si viene proiettati immediatamente in una aspra contesa, in cui il giocatore dovrà prendere i panni di una delle sei fazioni umane o una delle sei razze aliene, per il classico combattimento che porterà al dominio della galassia. Per arrivare allo scopo finale, uno dei mezzi principali è quello dell'esplorazione della galassia medesima che è disseminata di risorse nascoste ma anche di insidie latenti. Ad un certo punto però la Galassia, essendo limitata nello spazio, sarà poi oggetto di contese tra i giocatori che si contenderanno manufatti, energia e ricerca di sviluppi tecnologici. Per arrivare alla meta finale, non sarà necessario solo combattere ed esplorare, ma anche stringere alleanze politiche degne dei migliori statisti mondiali.

34

Le Dotazioni di Eclipse

Il contenuto della scatola di Eclipse potrebbe apparire come eccessivamente articolato, ma anche estremamente accattivante e stuzzicante. Vari esagoni di cartoni di diversi colori e dimensioni, vanno a comporre il tabellone di gioco e si dividono in esagoni di settore, utilizzati per il posizionamento delle pedine, esagoni di partenza, che logicamente servono a spiccare il volo verso nuove conquiste, e quelli galattici, che servono per trovare e quindi sfruttare materie prime e tecnologie aliene e non a proprio vantaggio. Ma gli elementi sono anche molti altri. Vi sono infatti pedine in legno che essenzialmente si esplicano in pedine di vario genere per rappresentare progressi, evidenziare danni subiti dalla propria flotta e rimarcare nuove scoperte. Anche la plastica è presente, in qualità di piccole, medie e grandi astronavi che aumentano la potenza di fuoco della flotta o la pericolosità della stessa.

Continua la lettura
44

Il regolamento di Eclipse

Anche se apparentemente lungo e complesso, il gioco è affidabile anche per i neofiti. Il primo step da passare è sicuramente quello relativa alla scelta su quale fazione impersonificare, ovvero se quella umana o quella aliena. Nel primo caso la partita sarà più user- frendly, nel secondo la modalità sarà più avanzata e complessa. Giocando a turno, il partecipante sposta le proprie pedine su uno degli esagoni a disposizione, suoi o degli avversari, subendone i danni o beneficiando dei vantaggi, utili per proseguire nella propria missione segreta. Con costanza e pazienza, le fazioni si andranno cosi via via a potenziare per cercare di prevalere sugli avversari e conquistare il dominio del cosmo intero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris