Come giocare ad Australia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Australia si presenta come un gioco da tavolo particolarmente tattico. L'ambientazione riguarda l'Australia degli anni '20, quando lo sviluppo economico era in piena fase di crescita e la colonizzazione di questo luogo, ancora incontaminato, era nelle fasi iniziali. Le dinamiche di gioco non sono complicate, perlomeno nelle sue regole fondamentali, esponendo i giocatori ad una serie di decisioni che possono modificare completamente il destino di uno dei partecipanti. Ma senza voler anticipare altro andiamo a vedere più nel dettaglio come giocare ad Australia, nella nostra breve guida.

25

Preparazione del gioco

All'interno della confezione troveremo diversi oggetti e carte che permetteranno al gioco di prendere, piano piano, quota. Prima fondamentale componente è la mappa di gioco, dove l'Australia è suddivisa in 24 principali regioni, sia di terra che di acqua. Successivamente saranno presenti 75 soldatini che, in realtà, rappresentano i ranger delle varie zone. Troveremo anche 5 aeroplani, 42 carte delle regioni, 24 tessere dell'industrializzazione, 24 tessere dei parchi, 5 schede giocatore in 5 colori diversi, 44 dollari australiani e 5 segnalini. Come si evince dall'ultimo dato, il numero massimo di giocatori è 5. Ogni componente inizia con due carte regione in mano e con un numero di segnalini rapportato in base al numero dei giocatori partecipanti. Se, ad esempio, si gioca in 5, ogni giocatore può arrivare ad avere fino a 10 ranger. Ma vediamo meglio, nel prossimo punto, lo svolgimento del gioco.

35

Fase centrale di gioco

L'obiettivo del gioco, in sintesi, è quello di spingere lo sviluppo dell'Australia, tramite la costruzione di infrastrutture e la bonifica dei parchi. Ogni giocatore può tenere in mano un massimo di due carte regione, che vengono espulse dal gioco man mano che le operazioni si concludono. I singoli partecipanti hanno solo tre possibilità di movimento a disposizione, potendo volare da una regione all'altra con il proprio auroplano, scaricare fino a 4 ranger su un campo o nave e rimuovere fino a 4 ranger da una regione confinante a quella nel quale si trova un nostro aeroplano. Ognuna delle carte regione indicano nello specifico il colore della regione, i numero massimo di ranger che si possono piazzare ed il denaro che viene guadagnato svolgendo il lavoro indicato nella carta. A mano a mano che le zone vengono colonizzate si acquisiscono punti vittoria. Sia per quanto riguarda i parchi che l'industrializzazione, il lavoro viene completato quando tutti i parchi e tutte le navi, presenti nelle regioni, vengono occupati. Ogni turno i giocatori devono possedere al massimo due carte regione, che possono essere pescate al termine di ogni turno da una serie di 4 diversi mazzi.

Continua la lettura
45

Conclusione del gioco

La vittoria spetta al giocatore che, al termine della partita, ha accumulato più punti vittoria degli altri. Sebbene le regole non siano troppo limitanti o complicate, il gioco vero e proprio richiede una tattica estenuante, che costringe i partecipanti a dover rimodulare continuamente le proprie strategie. E questo potrebbe creare un certo torpore all'interno della partita, soprattutto se la competizione giunge a livelli molto elevati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare ad Air Charter

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo