Come giocare ad Attack!

Tramite: O2O 12/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Seconda guerra mondiale esercita da sempre un certo fascino relativamente all'importanza delle fazioni in campo, delle strategie militari adottate e della cupa ambientazione europea. I sei anni di guerra sono stati molto intensi e difficili e "Attack!" è un gioco di espansione e conquista che ne riprende l'ambientazione. Questo gioco da tavolo è un war game strategico abbastanza semplice e intrigante, per 2-6 giocatori. L'anno di ambientazione in realtà è il 1935, quindi prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale nel '39, e in guerra non sono gli Stati storicamente esistiti, ma due o più potenze immaginarie in lotta tra loro. Dovremo primeggiare sui nostri nemici sia militarmente che politicamente, allo scopo di conquistare più territori possibili in uno scenario che si estende a tutto il mondo! Avremo a disposizione l'arma della diplomazia o la semplice e violenta invasione militare. Vediamo insieme come giocare ad "Attack!", con la sua piacevole grafica in stile rétro, ispirata ai manifesti della propaganda degli anni '30.

27

Occorrente

  • Il gioco da tavolo "Attack!"
  • Almeno tre orette di tempo
  • 2-6 giocatori (massimo 8 con l'espansione)
37

Turni e azioni

Lo svolgimento del gioco prevede il susseguirsi di turni durante i quali i giocatori effettuano delle azioni volte a espandere o rafforzare il proprio potere politico-militare. Le azioni disponibili sono in tutto 7, ma il giocatore potrà effettuarne solo 3 per turno. In dettaglio le azioni possibili sono:
-Spostamento di Combattimento
-Guerra Lampo
-Battaglia Navale
- Commercio
-Costruzione nuove unità di combattimento
-Spostamento Strategico
-Blitz Diplomatico

L'ampia libertà di scelta data al giocatore permette lo sviluppo di un gioco mai ripetitivo, ma ricco di colpi di scena, vittorie e sconfitte alternate, strategie varie e davvero interessanti, nonché competitive. Ogni giocatore avrà nelle sue mani (e nel suo cervello) il suo destino finale: vincere o perdere.

47

Unità militari

Sul grande tabellone ben disegnato ogni giocatore dovrà dunque muovere con accortezza le proprie unità militari, sia terrestri (Carri Armati, Fanterie, Unità Aeree e Batterie di Artiglieria) per controllare nuovi territori o per rinforzare le linee difensive in punti strategicamente scottanti, sia le unità navali (Portaerei, Sommergibili, Corazzate e Cacciatorpediniere) per il controllo del mare.

Continua la lettura
57

Le Carte Economiche

Come abbiamo visto, tra le azioni possibili c'è quella del Commercio che permette lo scambio di favori o di Carte economiche. La potenza economica di una nazione si basa infatti su cinque fattori: popolazione, petrolio, materie prime, industrie e trasporti ferroviari.
Le prime forniscono un fattore-produzione limitato al numero riportato su ognuna di esse, mentre le altre possono essere combinate a formare un set (4 carte diverse) che raddoppia il loro valore produttivo iniziale. La sfida sta nel fatto che tutti i giocatori partono con lo stesso numero di Carte economiche, le quali aumenteranno man mano che vengono conquistate delle regioni Neutrali Minori con la forza delle armi o con la diplomazia o quando si sconfiggono gli altri giocatori.

67

Scopo del gioco

L'obiettivo del gioco è, virtualmente, di conquistare tutte le regioni del mondo. Tuttavia, i giocatori possono decidere quando chiudere la partita: per limiti di tempo; con l'eliminazione totale di uno dei giocatori; oppure con l'eliminazione totale del penultimo giocatore, decretando un solo vincitore. Il giocatore con il maggior numero di territori ottenuti sarà proclamato vincitore. A parità di territori, si conteranno il numero di unità militari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli con scrupolo le tre azioni da compiere, cercando di pianificare una buona strategia.
  • Il gioco presenta un bel bilanciamento tra strategia pura e fortuna.
  • In due il gioco potrebbe essere più noioso e ripetitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo