Come giocare ad Ashta Chamma

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ashta Chamma, o Chowka Bara, è un tradizionale gioco da tavolo indiano, giocato durante l'era dei re. Il gioco è stato pensato per implementare le capacità visive e per insegnare le strategie e le tattiche di guerra ai giovani. In secondo luogo, favorisce anche lo sviluppo della capacità di conto. Il tavolo da gioco è presente sia nella versione senior che junior: il primo è composto da una griglia 7x7 con otto scatole incrociate; il secondo da una griglia 5x5 con cinque scatole incrociate. Vediamo, a questo punto, come giocare ad Ashta Chamma.

28

Occorrente

  • Una tavola da gioco Ashta Chamma (senior o junior)
  • Solitamente due giocatori
38

La questione dei nomi

Prima di tutto, è necessario chiarire la questione dei nomi. Ashta Chamma è un gioco piuttosto versatile, che in un Paese come l'India, in cui sono presenti diverse lingue, ha portato a differenti nomenclature. Si contano circa tredici versioni linguistiche differenti. La più nota è appunto Ashta Chamma, in lingua Telegu, sviluppatasi nella regione di Andhra Pradesh/Telanganaa. Un altro esempio diffuso è Chowka Bara, in lingua Kannada, propria della regione di Mysuru. Questo aspetto linguistico va sottolineato, proprio per evitare confusione in chi fosse interessato a scoprire questo gioco pur non conoscendo a pieno la varietà linguistica indiana.

48

La struttura del gioco

Tutto ruota intorno al movimento delle monete, controllato con il lancio di quattro o sei gusci di conchiglie. Ashta Chamma è quindi fondamentalmente un gioco di fortuna, che coinvolge però anche il pensiero e la pianificazione. Si tratta di un modo interessante e divertente per sviluppare competenze strategiche. Si lanciano quindi quattro gusci di conchiglia e si conta quanti sono così "com'è" e quanti sono "invertiti". Se tutte e quattro le conchiglie sono così "com'è" si parla di "chamma"; se tutte e quattro sono invece "invertite" si parla di "ashta". A seconda del risultato delle conchiglie i segnalini (token) di ogni giocatore si spostano in senso antiorario sugli spazi esterni del tavolo da gioco, oppure in senso orario sugli spazi interni. A discrezione dei giocatori, i segnalini sono di solito di diverso colore.

Continua la lettura
58

I movimenti possibili

Ogni volta che si ottiene un Ashta o un Chamma, il giocatore ha un turno bonus per gettare le conchiglie. Qualora muoiano tutti i segnalini, è possibile riportarli in vita: due segnalini per Ashta e uno per Chamma. I movimenti avvengono secondo questi risultati: 3 "com'è" e 1 "invertito" portano allo spostamento di uno spazio; 2 "com'è" e due "invertito" a due spazi; 3 "Invertito" e 1 "com'è" a tre spazi; 4 Chamma a ben quattro spazi; 4 Ashta addirittura a otto spazi.

68

L'obiettivo del gioco

Se il segnalino di un giocatore arriva su uno spazio occupato dal segnalino dell'avversario, quello dell'avversario viene "ucciso" e il giocatore vincente ottiene un turno supplementare. Il segnalino colpito torna al punto di partenza e deve ricominciare la sua corsa. Nei punti di incrocio, invece, l'uccisione non è possibile. Come si può intuire, lo scopo di Ashta Chamma è di riuscire a riportare a "casa" il segnalino: il primo giocatore che riporta a casa tutti i suoi segnalini è il vincitore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi fosse interessato, è disponibile anche un'applicazione online di Ashta Chamma, forse visivamente più accattivante rispetto al comune gioco da tavolo.
  • Nel film indiano Vanaja (2006), diretto da Rajnesh Domalpalli, Ashta Chamma gioca un ruolo fondamentale: la visione del film può quindi essere utile ad approfondire la conoscenza di questo gioco.
  • Le conchiglie possono anche essere sostituite con dei comuni dadi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris