Come giocare ad Asalto

Tramite: O2O 02/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Asalto, o per dirla all'italiana "Assalto", è un gioco che comparve sulle tavole inglesi nella prima metà dell'800 sotto altri nomi, poi riadattati per le versioni odierne. Il gioco ha una meccanica molto semplice ed intuitiva, nel senso che presenta due fazioni su un tavolo da gioco, ognuna della quali ricopre un ruolo specifico. Ma senza perderci troppo in chiacchiere vediamo di capire come giocare ad Asalto.

27

Occorrente

  • Il gioco
  • un amico
  • tempo libero
37

Lo Scopo

Asalto, come già detto presenta due tipologie di schieramenti, per cui si può facilmente evincere che è un gioco accessibile solo a due giocatori. Funziona così: le fazioni sono, da un lato, i soldati 824 pedine) e, dall'altro, gli ufficiali (solamente 2 pedine). La plancia di gioco è composta da varie caselle, alcune delle quali presentano la funzione di fortezza, per la precisione 9 caselle, in cui ci sono i due ufficiali. Chi, in quel momento, rappresenta la funzione di soldato, quindi di attaccante, deve cercare di conquistare la fortezza cercando di espugnarla nel minor tempo possibile ed evitando che il suo "organico" di pedine si riduca a 6, pena la sconfitta e la fine del gioco.

47

Schema di Gioco

il giocatore che assume il comando dei soldati, deve posizionare le sue 24 pedine al di fuori della fortezza, come è ovvio che sia, i quali possono muoversi di una casella per volta, orizzontalmente o verticalmente, verso la suddetta fortezza. Chi, invece, occupa il ruolo di difensori, quindi degli ufficiali, può schierare le sue pedine nei nove campi disponibili e può muovere le sue pedine in 3 direzioni, orizzontale, verticale e diagonale, ovviamente una casella per volta. Gli ufficiali possono "mangiare" le pedine del giocatore attaccante semplicemente saltandole, ossia quando dietro di queste è presente uno spazio vuoto in cui l'ufficiale può "Sostare" tra virgolette.

Continua la lettura
57

Come si vince?

La vittoria può avvenire in due modi, ovviamente inerenti ai due giocatori in campo. Gli ufficiali vincono, come già citato prima, semplicemente mangiando le pedine dei soldati e riducendone il numero fino a 6, mentre i soldati vincono occupando tutte le caselle della fortezza stando sempre attenti però ad evitare di essere mangiati dalle pedine degli ufficiali.

67

Concludendo

infine, si può facilmente affermare che, questo gioco ricorda molto la dama in fatto di meccanica di gioco, basti pensare al fatto che il metodo di esclusione di una pedina dal gioco è molto simile anche qui, quindi non si esclude che questo gioco sia una rivisitazione del più famoso gioco della dama, e che da essa abbia avuto origine come passatempo e come metodo di distrazione dalla routine della vita. All'oggi non si riesce a trovare molta documentazione storica sull'argomento, difatti lascio un link in cui poter approfondire la materia, nel caso foste interessati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate sempre una strategia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King