Come giocare ad Apollo XIII

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Apollo XIII doveva essere la terza missione spaziale degli Stati Uniti a sbarcare sulla Luna. Decollato da Cape Canaveral l'11 aprile 1970 l'Apollo XIII ebbe una serie di guasti e diverse problematiche che misero a dura prova la NASA. Questo gioco in scatola ripercorre i momenti cruciali che gli astronauti hanno vissuto. I giocatori devono riportare sulla Terra sani e salvi l'equipaggio dell'Apollo XIII comandati dal famoso capitano James Lovell. Il capitano Lovell è passato alla storia per aver pronunciato la famosa frase "Houston, abbiamo un problema".
Qui di seguito un breve riassunto su come giocare ad Apollo XIII.

24

Il set up della missione.

Nella scatola sono previsti tre tipi diversi di missione. Una volta scelta quella che si vuole giocare si inizia con la preparazione del set up. Il tabellone rappresenta la sala comando della NASA sulla Terra ed i giocatori sono i membri all'interno della sala comando. Su questo tabellone è rappresentato uno schermo suddiviso in tracciati. I tracciati a loro volta sono composti da caselle colorate. Queste caselle rappresentano la salute fisica e mentale degli astronauti, i valori tecnici relativi al razzo e il tracciato dove è indicato lo stato della missione. Il colore del tracciato indica lo stato di salute della missione. Questo tracciato colore indica anche la modalità di utilizzo della clessidra. Sono previste infatti una certa freddezza decisionale e capacità di comando molto alte. La clessidra pone dei limiti di tempo per compiere queste scelte. Sul tracciato con le caselle verdi si ha tempo illimitato per prendere delle decisioni. Sulle caselle arancioni il giocatore deve decidere dopo due giri di clessidra. Le caselle rosse, le più critiche, obbligato ad una decisione immediata entro un solo giro di clessidra.
Vengono posizionati sette Mazzi Storia corredati da sette Schede Evento segnati dalla A alla G e mescolati all'interno dei sette Mazzi Storia.

34

Come si svolge il gioco

Il gioco prevede quattro fasi. Al proprio turno il giocatore deve pescare una carta dal mazzo Storia. Ogni carta rappresenta un momento specifico della missione di Apollo XIII e fornisce i vari aggiornamenti da fare sul tabellone per completare la seconda fase. Nella terza fase il giocatore deve pescare una carta dal mazzo Giocatore. Su questa carta troverà scritto il problema da risolvere. Nell'ultima fase, la quarta, il giocatore può scegliere di compiere una di tre azioni proposte. Può abbassare lo stato di stress degli astronauti, pescare una carta aggiuntiva oppure giocare una carta dalla propria mano.

Continua la lettura
44

Lo scopo del gioco

Come abbiamo detto è un gioco collaborativo. Tutti i giocatori devono unire le forze e le proprie abilità per permettere alla navicella di rientrare sulla Terra.
Le meccaniche del gioco sono abbastanza semplice ma la storia e lo svolgimento sono molto coinvolgenti. Il gioco parla di fatti che sono realmente accaduti, che appartengono alla nostra storia contemporanea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Trono di Mortadella

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo