Come giocare ad American Megafauna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"American Megafauna" è una simulazione preistorica che non solo permettere di giocare con divertimento, ma si presenta anche come una scoperta dell'età dei dinosauri come un vero e proprio salto nel tempo! È un gioco ideato nel 1997 dall'ingegnere Phil Eklund, soprattutto per gli appassionati di dinosauri, una valida alternativa al classico "Monopoly".

27

Occorrente

  • Tutti i materiali di cui dispone il gioco
37

Materiale di gioco

-Un tabellone rappresentante su cui sono segnate 26 zone definite "habitat" dove sono collocati i suddetti "biomi", le varie parti della biosfera che si differenziano in base al tipo di vegetazione e, poi, le varie specie animali: erbivori, carnivori e roditori. Sono segnate le dimensioni di ogni specie, il DNA e le conquiste territoriali di ogni giocatore.
-Le tessere per l'ereditarietà, invece, indicano i vari caratteri ereditari che presentano le varie specie; le tessere bioma ed immigranti, che vengono posizionati negli habitat selezionati sulle mappe.

-Le carte specie, indicano le speci presenti nel gioco, e le carte mutazione e genotipo che possono essere comprate dai giocatori per aumentare il DNA della specie possedente, o addirittura per introdurne di nuovo.

47

Regolamento

Ogni giocatore dispone di 8 pedine per ogni specie, una carta di partenza per ognuna, tra cui un archetipo, una tessera bioma di partenza, 5 tessere ereditarietà e 4 dischi bianchi che rappresentano i vari geni.
Una volta distribuito il tutto, si procede col dividere e mischiare le tessere delle varie epoche. Successivamente vengono estratte 22 tessere dall'epoca mesozoica, per poi essere posizionate nei vari habitat presenti sulla tabella. Alla fine di questa fase le tessere di partenza sono tutte posizionate nei vari habitat -una per ogni giocatore-, accompagnate dal rispettivo. Segnalino.

Si procede, poi, col mescolare le carte mutazioni e genotipo, si creano 4 mazzi di carte diversi in modo che ognuno rappresenti un periodo e alla fine vengono disposte sul tavolo 5 carte scoperte di cui possono disporre i vari giocatori.
Quindi, ad ogni turno il giocatore può svolgere diverse azioni che comportano una serie di eventi, causa di una modificazione del territorio con conseguenze sugli animali che vi abitano.

Il giocare può anche modificare la taglia della propria specie animale e, per farlo, bisogna spostarlo in una zona diversa del tabellone su cui vi è scritto "taglia". La diversa taglia influisce sulle capacità del dinosauro e sul suo movimento, può essere aumentata o diminuita.
Inoltre, se il giocatore accumula varie carte DNA, può anche acculturare la specie che possiede,

In seguito a queste varie fasi del gioco, è importante controllare la situazione dei vari animali in gioco: ognuno di essi deve avere dei requisiti specifici per poter sopravvivere nell'habitat in cui è stato posto. Alcune zone possono presentare più di un animale, che possono essere avversari o no, quindi a tal punto viene fatto un confronto per conquistare la sopravvivenza.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Quando tutte le carte dei vari mazzi vengono pescate, si contano le specie presenti nelle diverse zone, il giocatore che possiede più animali entra in possesso del bottino, ovvero dei fossili accumulati.
Può esserci la possibilità che un giocatore perda tutte le sue pedine, però questo non viene eliminato, si presenta come "Lazzaro", risorgendo e restando in fase di stand-by.
La partita termina quando viene pescata l'ultima carta del mazzo durante il periodo terziario, se si pesca l'ultima tessera di uno dei due periodi o se l'effetto serra, una delle varie possibilità catastrofiche del gioco, raggiunge un livello estremo ponendo fine al gioco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile giocare con un massimo di 3 o 4 persone e non di meno, perché potrebbe essere più difficile poter sopravvivere a causa della mancanza di cibo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris