Come giocare ad American Megafauna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"American Megafauna" è una simulazione preistorica che non solo permettere di giocare con divertimento, ma si presenta anche come una scoperta dell'età dei dinosauri come un vero e proprio salto nel tempo! È un gioco ideato nel 1997 dall'ingegnere Phil Eklund, soprattutto per gli appassionati di dinosauri, una valida alternativa al classico "Monopoly".

27

Occorrente

  • Tutti i materiali di cui dispone il gioco
37

Materiale di gioco

-Un tabellone rappresentante su cui sono segnate 26 zone definite "habitat" dove sono collocati i suddetti "biomi", le varie parti della biosfera che si differenziano in base al tipo di vegetazione e, poi, le varie specie animali: erbivori, carnivori e roditori. Sono segnate le dimensioni di ogni specie, il DNA e le conquiste territoriali di ogni giocatore.
-Le tessere per l'ereditarietà, invece, indicano i vari caratteri ereditari che presentano le varie specie; le tessere bioma ed immigranti, che vengono posizionati negli habitat selezionati sulle mappe.

-Le carte specie, indicano le speci presenti nel gioco, e le carte mutazione e genotipo che possono essere comprate dai giocatori per aumentare il DNA della specie possedente, o addirittura per introdurne di nuovo.

47

Regolamento

Ogni giocatore dispone di 8 pedine per ogni specie, una carta di partenza per ognuna, tra cui un archetipo, una tessera bioma di partenza, 5 tessere ereditarietà e 4 dischi bianchi che rappresentano i vari geni.
Una volta distribuito il tutto, si procede col dividere e mischiare le tessere delle varie epoche. Successivamente vengono estratte 22 tessere dall'epoca mesozoica, per poi essere posizionate nei vari habitat presenti sulla tabella. Alla fine di questa fase le tessere di partenza sono tutte posizionate nei vari habitat -una per ogni giocatore-, accompagnate dal rispettivo. Segnalino.

Si procede, poi, col mescolare le carte mutazioni e genotipo, si creano 4 mazzi di carte diversi in modo che ognuno rappresenti un periodo e alla fine vengono disposte sul tavolo 5 carte scoperte di cui possono disporre i vari giocatori.
Quindi, ad ogni turno il giocatore può svolgere diverse azioni che comportano una serie di eventi, causa di una modificazione del territorio con conseguenze sugli animali che vi abitano.

Il giocare può anche modificare la taglia della propria specie animale e, per farlo, bisogna spostarlo in una zona diversa del tabellone su cui vi è scritto "taglia". La diversa taglia influisce sulle capacità del dinosauro e sul suo movimento, può essere aumentata o diminuita.
Inoltre, se il giocatore accumula varie carte DNA, può anche acculturare la specie che possiede,

In seguito a queste varie fasi del gioco, è importante controllare la situazione dei vari animali in gioco: ognuno di essi deve avere dei requisiti specifici per poter sopravvivere nell'habitat in cui è stato posto. Alcune zone possono presentare più di un animale, che possono essere avversari o no, quindi a tal punto viene fatto un confronto per conquistare la sopravvivenza.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Quando tutte le carte dei vari mazzi vengono pescate, si contano le specie presenti nelle diverse zone, il giocatore che possiede più animali entra in possesso del bottino, ovvero dei fossili accumulati.
Può esserci la possibilità che un giocatore perda tutte le sue pedine, però questo non viene eliminato, si presenta come "Lazzaro", risorgendo e restando in fase di stand-by.
La partita termina quando viene pescata l'ultima carta del mazzo durante il periodo terziario, se si pesca l'ultima tessera di uno dei due periodi o se l'effetto serra, una delle varie possibilità catastrofiche del gioco, raggiunge un livello estremo ponendo fine al gioco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile giocare con un massimo di 3 o 4 persone e non di meno, perché potrebbe essere più difficile poter sopravvivere a causa della mancanza di cibo

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Max Skiacciatutto

Il gioco per i bambini è un'esperienza fondamentale, per crescere e divertirsi. A volte la scelta migliore è un gioco da tavola perché lascia i bambini liberi di giocare autonomamente in sicurezza. Ma è sempre meglio alternare a questo tipo di attività...
Giochi da tavolo

Come giocare al mercante in fiera

Mercante in fiera è un gioco da tavolo, riprodotto dal gioco trasmesso in televisione. Questo gioco non prevede pedine. Per giocare si utilizzano due mazzi identici di carte speciali, da quaranta, l'unico strumento di gioco. Giocare al "mercante in fiera"...
Giochi da tavolo

Come giocare a Imperial 2030

L'estate è la stagione in cui trascorriamo la maggior parte del tempo con gli amici, tra allegria e giochi collettivi. Oggi proviamo a vedere come giocare a Imperial 2030, un gioco divertente, molto coinvolgente ed appassionante. Per giocare a questo...
Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Tutti gli appassionati di carte sanno giocare a rubamazzo. Giocare a rubamazzo è facile. Possono farlo tutti, infatti spesso i bambini ci giocano. Rubamazzo è un gioco semplice e divertente. Permette ai bambini di imparare i valori delle carte. Non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo? L'allegro chirurgo è uno dei più famosi giochi da tavolo della Hasbro. Esso rappresenta la versione italiana del tradizionale gioco americano Operation di Milton Bradley. Divertente e allegro, l'allegro chirurgo prevede...
Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giocare con le carte è molto diffuso, soprattutto in Italia ed in particolare nelle occasioni di festa (Natale e vacanze estive tra le altre). Può anche capitare di voler giocare a carte con gli amici, per passare il tempo divertendosi e allenando,...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris

Tra i giochi da tavolo più comuni e divertenti spicca senza ombra di dubbio il tris, un gioco semplice e simpatico che è possibile praticare in qualsiasi posto e circostanza, data la sua versatilità e semplicità. Il gioco del tris presenta tuttavia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.