Come giocare ad Alien Frontiers

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alien Frontiers è un gioco da tavolo pubblicato nel 2011, a tema fantascientifico, fruibile dai due ai quattro giocatori. La grafica della scatola e delle carte è piacevole, richiamando altri giochi e prodotti commerciali del genere, ma in definitiva lo stile è essenziale e la componentistica decisamente spartana. Se però siete appassionati degli alieni, questo gioco da tavolo ha i suoi aspetti positivi: andiamo quindi a vedere come giocare ad Alien Frontiers.

26

Nella scatola

La scatola è relativamente piccola e prevede le seguenti componenti: ventiquattro navi (costituite da dadi) in quattro colori; una nave-reliquia; venti cubetti-minerale color grigio; trenta gettoni-carburante color arancione; trentasei gettoni ad indicare le colonie, divisi in quattro colori (rosso, blu, verde, giallo); ventidue carte per le tecnologie aliene; otto tasselli per i territori; tre tasselli per il generatore di campo; un tabellone segnapunti.

36

La struttura del gioco

L'obiettivo è riuscire a guadagnare il maggior numero di punti rispetto agli altri giocatori, attraverso la fondazione di colonie e il controllo dei territori. Per fare ciò potrete utilizzare le strutture in orbita e le tecnologie aliene, prestando attenzione alla strategia al momento di fondare nuove colonie.

Continua la lettura
46

I preparativi

Innanzitutto, ponete la plancia al centro del tavolo; piazzate il tabellone segnapunti e i segnalini di ogni giocatore sullo zero. Ponete la nave-reliquia al centro del pianeta; posizionate i territori nello spazio indicato sulla mappa: fate lo stesso con i cubetti-minerale e i gettoni-carburante. Ogni giocatore prende una carta della tecnologia aliena; ognuno sceglie un colore e prende quindi tre navi/dadi, da posizionare sul cantiere. Ogni partecipante prende infine sei gettoni delle colonie. Il turno si muove in senso orario.

56

Lo svolgimento

In ogni turno sono possibili le seguenti azioni: lanciare la propria flotta di navicelle; sfruttare le carte della tecnologia aliena per guadagnare punti immediatamente; dare ordini. Al termine di queste azioni il turno si conclude. Se avete fatto già un po' di pratica e volete allungare le partite, iniziate con otto gettoni delle colonie a testa.

66

La conclusione

Ad ogni turno si possono guadagnare al massimo otto gettoni di risorse. Al termine della partita, segnato dal posizionamento dell'ultima colonia, avviene il calcolo del punteggio. Si ottiene un punto per: ogni gettone della colonia presente; ogni territorio conquistato; l'ottenimento della carta "Città Aliena" e/o "Monumento Alieno"; la conquista dello spazio con il "Campo di Positrone". Se vi è un pareggio, contare le carte della tecnologia aliena; se permane questo stato, conteggiare i cubetti-minerali, poi ancora i gettoni-carburante. Se ancora non si ha un vincitore (che è molto improbabile) bisogna giocare nuovamente o accettare il pareggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Alien Isolation

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo