Come giocare ad Aksharit

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aksharit è il primo gioco da tavolo, basato sulle parole, ad essere incentrato sulla lingua indiana. Sviluppato e commercializzato da MadRat Games Pvt. Ltd, ruota intorno all'Hindi. Il gioco ha prevalentemente un intento pedagogico, ma la forma ludica lo rende anche un divertente passatempo. Aksharit è utilizzato in tutta l'India da più di trecentomila bambini, suddivisi in circa tremila scuole. Tale è la sua popolarità, che è stato prodotto anche in altre dieci lingue indiane, oltre a ricevere il Premio Manthan. Vediamo dunque come giocare ad Aksharit, in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • La scatola Aksharit
  • Da due a otto giocatori
37

Le origini e i linguaggi presenti

Le origini di questo gioco permettono di comprendere a pieno lo spirito di Aksharit. Pensato da Manuj Dhariwal, mentre si stava laureando in design, Aksharit fu il suo progetto finale. Nel 2009 presentò un piano commerciale per promuovere la sua creazione, incentrata sull'idea di un apprendimento divertente. Manuj conobbe due laureati in ingegneria informatica, Rajat e Madhumita: insieme fondarono la MadRat Games Pvt. Ltd e posero Aksharit come prodotto di punta. Ad oggi, il gioco è disponibile nelle dieci principali lingue indiane, con l'aggiunta dell'Hindi. Le dieci lingue sono: Tamil, Malayalam, Telugu, Kannada, Oriya, Urdu, Bengali, Gujarati, Marathi e Punjabi.

47

Il gameplay

Nella versione senior, Aksharit è fruibile dai due agli otto giocatori, di età superiore ai dieci anni. La preparazione è molto veloce, dai due ai sei minuti, mentre una partita dura in media cinquanta minuti. I giocatori devono formare parole sensate, creando delle connessioni. Ogni giocatore guadagna punti in base alla parola formata. Ci sono punti specifici per ogni cosiddetta "piastra akshara". Esistono poi diverse posizioni sul tavolo, che permettono al giocatore di guadagnare punti bonus. Il gioco termina quando tutte le piastre in dotazione sono state esaurite. A quel punto, il giocatore con i punti più alti è il vincitore.

Continua la lettura
57

La versione junior

Oltre alla versione senior, ne esiste una junior, chiamata Chotu Aksharit. Progettato anch'esso dai due agli otto giocatori, è adatto ai bambini fino ai dieci anni. Disegnato come le parole crociate, i giocatori devono segnare l'akshara corretta, stampata sulla tavola da gioco. Ogni parola ha un'immagine corrispondente, per aiutare i bambini a memorizzarne il significato. A seconda delle parole formate, i giocatori avanzano sul tavolo di conseguenza. Il primo giocatore a raggiungere la fine del tavolo è il vincitore. Essendo comunque un gioco competitivo, gli adulti devono essere in grado di far comprendere ai giocatori più piccoli l'aspetto prettamente ludico, inventivo e infine educativo di Aksharit, affinché la loro esperienza di gioco risulti più produttiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi lo preferisce, Aksharit è disponibile anche in forma digitale, grazie ad un'apposita applicazione.
  • Le abilità da dover sviluppare per aumentare le probabilità di vittoria sono le seguenti: conoscenza dei vocaboli, dizione, strategia e abilità nell'anagrammatizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris