Come giocare ad Air Charter

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Benvenuti in questa, spero, semplice guida su come giocare ad Air Charter. Questo gioco rappresenta una versione "aerea" del classico monopoli; è infatti un gioco strategico basato sul rendere di successo una compagnia di trasporto merci aereo, localizzato su un area, disegnata sulla mappa, comprendente l'estremo oriente e l'Australia.

24

Contenuto

Nella scatola si trovano, oltre alla scontata area di gioco che come detto sopra comprende il sud est asiatico grosso modo, quattro pedine che rappresentano gli aerei, i dadi per giocare, carte imprevisto, i soldi con cui dimostrerete il vostro successo agli altri partecipanti alla partita, delle carte "di trasporto" che dimostreranno la vostra capacità del serbatoio (si spiegherà poi) e parecchie piramidi che invece corrisponderanno ai beni che si potranno trasportare negli aerei per favorire i propri commerci.

34

Meccaniche

Il gioco di per sé è molto semplice essendo un classico gioco di dadi a turni. Si può giocare da 2 a 4 giocatori assieme e secondo due modalità differenti che rendono il gioco molto accattivante. La prima modalità è quella più semplice, per il giocatore principiante, dove si imparano grosso modo tutte le dinamiche di base del gioco, accumulando esperienza. La seconda modalità è quella più complicata che aggiunge interessanti dinamiche al gioco come la portata di merci di ciascun velivolo e la quantità di benzina trasportabile prima di rimanere a secco con il proprio aereoplano.

Continua la lettura
44

Divertimento

Il gioco offre molte possibilità per un divertimento duraturo a partire dalla lunga durata delle partite che, nella modalità semplice è di circa un'ora mentre nella modalità complicata aggiunge più brio ma anche raddoppia, sempre mediamente, il tempo di gioco che diventa di circa tre ore a partita. Per iniziare la partita la procedura può essere un po' tediosa, richiedendo una quindicina di minuti solo per sistemare tutte le componenti necessarie sul tavolo da gioco, e questo potrebbe un po' raffreddare gli animi prima di iniziare. Nel complesso comunque offre una buona gamma di varietà in quanto il gioco è sottoposto alla variabilità data dal tiro fatto con i dadi, che varia di partita in partita ovviamente, ma anche dalle carte che vengono pescate durante la partita, che vengono mescolate ogni volta. Per finire non posso che dire che Air Charter non è un gioco semplicissimo, richiede molta pazienza e buona capacità sia di gestione delle risorse, soprattutto finanziarie. Detto ciò non mi resta che augurarvi buon volo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Simon

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King