Come giocare ad Agricola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Agricola è un gioco tedesco creato da Uwe Rosenberg e viene considerato uno dei migliori giochi da tavolo. In Agricola dovremo vestire i panni di un contadino e gestire la nostra fattoria e tutte le attività inerenti ad essa. Principalmente ci si occuperà di espandere la propria casa, prendersi cura del bestiame, occuparsi dei campi e ovviamente dar da mangiare alla propria famiglia. Andiamo ora a spiegare le regole del gioco per scoprire come giocare.

28

Occorrente

  • Confezione del gioco, carta, penne
38

Inizio del gioco

Inizialmente ogni giocatore parte con un numero limitato di risorse. Avremo infatti a disposizione una capanna con due stanze e due membri della famiglia (che serviranno come lavoratori nel corso del gioco) e una minima quantità di cibo. Ci verranno date anche 7 carte Miglioramento Minore e 7 Occupazione che quando giocate daranno dei vantaggi al giocatore. A partire da queste risorse dovremo iniziare a sviluppare la nostra strategia di gioco e ad espandere la nostra fattoria.

48

Turni di gioco

Durante il nostro turno di gioco dovremo utilizzare i membri della nostra famiglia per compiere delle azioni posizionandoli su una carta azione o turno. La carta resterà occupata e non potrà essere usata dagli altri giocatori e il turno si concluderà quando tutti i giocatori avranno posizionato i propri membri della famiglia.
Inizialmente le azioni che potremo compiere saranno semplici ma ne riceveremo di più importanti ogni turno.

Continua la lettura
58

Carte azione, miglioramento e occupazione

Le principali azioni del gioco saranno: ricevere un certo tipo di bestiame (pecore, bovini o cinghiali), acquisire determinate risorse (legno, pietre, argilla ecc.), ricevere del grano o degli ortaggi, arare o seminare un campo (per raddoppiare il seminato), ingrandire il nucleo famigliare o ingrandire la casa (sia per ospitare i nuovi membri della famiglia che per aumentarne il valore). Per giocare le carte miglioramento e occupazione invece dovremo utilizzare un determinato numero di risorse ma esse ci garantiranno dei vantaggi nel corso del gioco.

68

Fase del raccolto

Durante questa fase i giocatori si dovranno occupare principalmente di sfamare la propria famiglia e far riprodurre il bestiame. Per sfamare la nostra famiglia potremo usare il grano o gli ortaggi raccolti oppure cucinare i nostri animali. Ogni familiare necessita di 2 unità cibo e riceveremo un segnalino da meno 3 punti per ogni unità di cibo non assegnata.

78

Punteggi e scopo del gioco

Il gioco ha la durata di 14 turni al termine dei quali si calcoleranno i punteggi in base al valore di ogni fattoria e delle carte giocate. Gli elementi (pecore, ortaggi, campi ecc.) hanno un valore variabile e si otterrà un punteggio da meno 1 a 4 punti in base a quelli posseduti. Inoltre si sommeranno dei punti bonus in basa alla grandezza e la qualità dei materiali con cui è costruita la propria casa e alle dimensioni della propria famiglia. Lo scopo del gioco sarà quindi ottenere un punteggio maggiore dei nostri avversari puntando su una strategia vincente. Potete ora iniziare a giocare ad Agricola. Buon divertimento!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Programmare una strategia manageriale vincente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Fields of Green

PlayStation

I migliori giochi di simulazione per PS3

iPhone e iPad

I migliori giochi da usufruire con l'iPad

Giochi da tavolo

Come giocare ad Hacienda

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a Sheepland

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pictionary

Android

I trucchi per Farmville